Disturbo d’ansia, tutto quello che c’è da sapere: I consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: Disturbo d’ansia

Cos’è il disturbo d’ansia?

L’ansia è la risposta del nostro corpo allo stress. E’ un’emozione fisiologica messa a punto dall’organismo come meccanismo di sopravvivenza, funziona come una spia d’ allarme che si accende per evitare dei pericoli che direttamente o indirettamente minacciano la nostra vita. Il sentimento di minaccia, nel tempo, è cambiato e, ad oggi, i fattori di stress che possono generare ansia sono diventati realmente tantissimi.

QUALI SONO I SINTOMI?

L’ansia può presentarsi all’improvviso oppure gradualmente, nel corso di minuti, ore o giorni ed è percepita in maniera diversa a seconda della persona che la vive. Il disagio è dovuto al fatto che ci si sente fuori controllo, come se ci fosse una disconnessione tra mente e corpo. La persona ha una sensazione generale di paura e preoccupazione, oppure teme un luogo o un evento specifico.

I sintomi generali dell’ansia sono rappresentati da: senso di paura e di pericolo imminente; paura di morire o di perdere il controllo; tensione generale; incapacità di rilassarsi; apprensione e inquietudine.

I sintomi psicologici dell’ansia sono: preoccupazione eccessiva; irritabilità e impazienza; difficoltà a concentrarsi e scarsa attenzione; sensazione di perdita del senso della realtà; disturbi della memoria e del sonno.

I sintomi “fisici” sono rappresentati da: difficoltà nel respirare; senso di oppressione toracica; fame d’aria; respirazione accelerata; dolore al torace; sensazione di svenimento imminente; formicolio in diverse parti del corpo; sbalzi repentini di calore da caldo a freddo o viceversa; sensazione di soffocamento; battito cardiaco accelerato; sudorazione eccessiva; senso di debolezza e tremori.

RIMEDI E CURA

Se l’ansia non è diventata patologica, in commercio, sono tantissimi i prodotti tra integratori alimentari e farmaci veri e propri da poter utilizzare.

Come farmaci da banco, consigliabili senza parere medico, abbiamo preparati a base di Melatonina, Valeriana ad elevate concentrazioni o in formulazioni a lungo rilascio e farmaci contenenti Lavandula Angustifolia Miller.

Gli integratori alimentari sono formati anch’essi da melatonina e valeriana in svariate forme ma troviamo anche altre sostanze funzionali come Biancospino, Melissa, Passiflora e Escolzia oppure i conosciutissimi Fiori di Bach.

CONSIGLI UTILI

Trattare l’ansia non è facile. Innanzitutto c’è bisogno di una presa di coscienza da parte del soggetto e poi di un forte lavoro su se stessi.

Può aiutare a scaricare un po’ di tensione lo svolgimento di un costante esercizio fisico. L’esercizio riesce a sfruttare l’energia dell’individuo e ad evitare che, proprio tale energia, si trasformi in sensazioni di ansia e preoccupazione.

Tra l’altro, rilasciando endorfine, l’attività fisica ha anche un effetto rilassante su chi la pratica. Si possono, poi, utilizzare tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione. Aiuta anche effettuare dei semplici esercizi di respirazione che possano alleviare i sintomi dell’ansia.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP