DIAMO COLORE ALL’ESTATE… NUTRIAMO LA SALUTE!
Il Dott. Luca Di Tolla, il nostro esperto nel settore della nutrizione e dello sport. Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università’ degli Studi di Napoli Federico II e successivamentein Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sul “dispendio energetico nel gioco del calcio”. Ha conseguito anche il diploma nazionale di preparatore atletico e si occupa di “Sports Nutritional Consultant” seguendo numerosi atleti tra cui calciatori in diverse categorie sia professionistiche che dilettantistiche. Ha praticato diversi sport tra cui l’atletica leggera a livello agonistico.
Oggi parliamo del consumo di bevande che nutrono il fisico.
Diamo colore all’estate con centrifugati, succhi vivi, frullati e tanti nutrienti
Con l’arrivo dell’estate in molti danno spazio al consumo di bevande ma spesso quello che si beve, non “cammina” di pari passo con la linea e la forma fisica.
Si sente spesso parlare di centrifugati,succhi vivi e frullati ma non sempre,si conosce la reale differenza tra essi e soprattutto perché dare spazio ad una tipologia di bevanda anziché un’altra.
Infatti,oltre al procedimento,ci sono delle differenze sostanziali in termini di benefici e apporti nutritivi fermo restando che sia centrifugati,succhi vivi e frullati rappresentano bevande salutari per il nostro organismo.
Vediamo ora brevemente perché si differiscono:
Centrifugati:
I centrifugati, hanno un elevato potere idratante e vengono consigliati come ricostituenti naturali in caso di stress, attività fisica, periodi di studio intenso.
Possono essere sia a base di frutta e/o verdura.
La centrifuga lavorando ad una velocità elevata rischia di riscaldare gli ingredienti della nostra bevanda, con un possibile deterioramento delle vitamine e perdita degli enzimi.
E’ consigliabile consumare centrifugati appena preparati, per evitare che con il trascorrere del tempo e che con l’esposizione all’aria e alla luce possano perdere parte delle loro proprietà nutritive. Inoltre, le bevande ottenute con la centrifuga tendono a “separarsi” ed hanno lo svantaggio di produrre uno scarto più umido rispetto all’estrattore.
Mentre i frullati sono ricchi di fibre, i centrifugati ne presentano solo una piccola quantità. In generale, tutto ciò che viene fatto in casa ha il vantaggio di non contenere conservanti, coloranti, zuccheri raffinati e additivi rispetto ai prodotti industriali.
Succhi vivi:
I succhi vivi si preparano con l’estrattore,un macchinario per frutta, verdura e ortaggi che lavora a bassa velocità per estrarre il succo e al contempo, non riscaldano gli ingredienti, così da non alterare e deteriorare le loro vitamine e i loro enzimi.
Si ottengono così bevande ricche di acqua, enzimi, vitamine e sali minerali, ma povere di fibre.
Le fibre infatti rappresentano la parte di scarto che raccoglierete dall’estrattore dopo la preparazione del vostro succo vivo.
I succhi vivi sono leggeri per l’intestino e possono essere adatti a chi per problemi di salute e per un certo periodo deve diminuire il consumo di fibre.
I succhi vivi sono salutari e in realtà non hanno controindicazioni particolari, salvo il costo un pò elevato degli estrattori di nuova generazione.
Frullati:
I frullati si preparano con frutta,verdura e ortaggi preferibilmente freschi. I frullati più cremosi (ad es.mele e banane) si chiamano smoothie,mentre i frullati preparati con ghiaccio o frutta surgelata si chiamano frappé.
I frullati contengono molte fibre.Le fibre sono utili per ottimizzare le funzioni intestinali,per aiutare l’organismo ad espellere le tossine e per contribuire ad abbassare il colesterolo.
La base dei frullati è costituita solitamente da frutta fresca,da ortaggi e verdure. Si possono comunque prevedere delle aggiunte che includono semplice acqua fresca, succhi di frutta, latte di soia, frutta, vaniglia o cannella in polvere. Proprio perché sono ricchi di fibre, i frullati hanno un alto potere saziante.
Conclusioni:
Quale preferire?
Molto dipende dagli elettrodomestici che avete a disposizione. Se avete la possibilità di prepararli tutti,alternateli nella vostra alimentazione quotidiana o comunque durante la settimana. Chi ha bisogno di incrementare il consumo di fibre, preferirà i frullati, chi invece vuole aumentare l’introduzione di vitamine e di enzimi,sceglierà i succhi vivi,oppure i centrifugati.
Infine,potete scegliere di consumarli a colazione,a merenda o durante la giornata, senza dimenticare di consumare la frutta e la verdura in generale.
Ricordate: bisogna sempre nutrire la salute!