Dermatite seborroica, tutto quello che c’è da sapere: i consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: dermatite seborroica

Cos’é la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è un’infiammazione delle regioni cutanee ad elevata densità di ghiandole sebacee, legata a fattori costituzionali ereditari combinati ad un’ iperproduzione del Lievito Malassezia Furfur che trova, in queste condizioni, il suo habitat preferito. Si manifesta nelle zone del corpo in cui c’è una maggiore presenza di ghiandole sebacee come: cuoio capelluto, ai lati delle narici, lungo le sopracciglia, dietro le orecchie e, talvolta, anche lungo il torace.

QUALI SONO I SINTOMI?

-Formazione di forfora sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, sulla barba o sui baffi negli uomini.

-Comparsa di chiazze di cute oleosa che si ricoprono di squame o croste bianco-giallastre.

-Cute arrossata

-Prurito

RIMEDI E CURA

Essendo dovuta ad una predisposizione genetica non è possibile eliminarla del tutto ma, si può tenere a bada con trattamenti specifici. La terapia prevede una duplice azione volta a ridurre sia la componente infiammatoria che quella di origine infettiva:

Prodotti ad uso topico che riducano l’infiammazione a base di zolfo colloidale o di acido salicilico. L’uso dei cortisonici topici non è da considerare come terapia di elezione se non in casi strettamente necessari e sotto controllo medico.

Prodotti antimicotici ad uso topico.

DERMATITE SEBORROICA CAPELLI

-Lavare i capelli due o tre volte alla settimana con uno shampoo antimicotico a base di uno di questi principi: climbazolo, zinco piritione, solfuro di selenio, zolfo e catrame. Applicare lo shampoo sui capelli bagnati e massaggiare per tutto il cuoio capelluto. Lasciare agire dai 3 ai 5 minuti e risciacquare.

Alternare a questi shampoo medicati uno shampoo extra delicato per non irritare troppo il cuoio capelluto.

CROSTA LATTEA BAMBINI

E’ un tipo di dermatite seborroica comune nei bambini, compare qualche settimana dopo la nascita e si risolve spontaneamente nell’arco di pochi mesi. E’ del tutto asintomatica per il bambino, non essendo accompagnata da fastidio o prurito sebbene la cute interessata (specialmente del capo) appaia arrossata e sormontata da crosticine bianco-giallastre. Le crosticine possono essere rimosse usando degli oli cosmetici specifici per bambini.

CONSIGLI UTILI

-Evitare troppe tinte e/o trattamenti che possono irritare il cuoio capelluto.

-Per gli uomini con baffi e barba è importante lavare regolarmente queste zone con shampoo specifici e usare più o meno gli stessi accorgimenti necessari per i capelli. Anche la barba, infatti, può produrre forfora.

-Utilizzare detergenti delicati, ancor meglio se a base oleosa, per l’igiene quotidiana.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP