“Cuci il becco”, il libo di Ramona Dell’Abate

By  |  0 Comments

“Cuci il becco”, il libo di Ramona Dell’Abate.

Ramona Dell’Abate ci racconta nella sua fatica letteraria i ricordi della sua vita artistica.

Si può misurare la vita con un metro? O scendere da un treno per prenderne un altro, senza conoscere quale sarà la destinazione?

"Cuci il becco", il libo di Ramona Dell’Abate

“Cuci il becco”, il libo di Ramona Dell’Abate

Eppure, capita che a squarciare la monotonia di una vita, arriva il ricordo di un “consiglio” riaffiorato all’improvviso, lasciato scritto su un foglietto ben piegato e riposto nel più lontano cassetto della memoria, e si è pronti a dare una nuova direzione al nostro “terzo tempo”.

Ed è quello capitato a Ramona Dell’Abate, pronta ad “abbandonarsi” ad un viaggio nelle stazioni dei ricordi da rivivere, tra volti amati e da rinnegare. Tuttavia, in una continua altalena tra ieri e oggi, tra affetti e colleghi, amori e dolori, Cenerentola e colpi di fortuna sfiorati. Ancora, non sempre i ricordi saranno leggeri e spensierati, ma non si può scegliere.

Soprattutto, come non sempre si possono scegliere le persone, quelle “vissute” negli studi televisivi, “beniamini del pubblico”. Pronti a spegnere un sorriso insieme alle telecamere e a mostrare, ma sempre e solo a telecamere spente, il volto peggiore…

Leggi anche> Massimiliano Rosolino, l’addio all’Isola dei famosi: ecco cosa non ha gradito

Così, “tiro fuori dalla mia borsa il tablet, inforco gli occhiali, libero i ricordi e comincio a scrivere il racconto senza filtri della mia vita artistica. Mettetevi comodi”. È l’invito di Ramona Dell’Abate, perché il viaggio sarà lungo e pieno di incontri con persone speciali, a cominciare da Wanda Osiris, Marco Predolin, Pippo Baudo, Pietro Garinei, Gigi Sabani, Enzo Tortora, Bettino Craxi, Andrea Bocelli… e mille altri, in una biografia tra il serio e il faceto, senza dimenticare, ogni tanto, un monito: “Ramona, cuci il becco!”

Biografia dell’autrice.

Ramona Dell’Abate è uno dei volti più noti nel mondo dello spettacolo, conosciuta per i numerosi programmi, sia in Rai sia nelle reti Mediaset, rimasti vere e proprie pietre miliari nel mondo della televisione. Presentatrice, autrice, attrice, cantante, inviata e conduttrice radiofonica, in pratica, ha “esplorato” tutti i settori del mondo dello spettacolo. Nata a Torino, ha inseguito i suoi sogni da giovanissima, e a Roma ha iniziato nel mondo dei fotoromanzi fino alla grande occasione: “Domenica In”, accanto a Pippo Baudo, e “Fantastico 3”, insieme a Raffaella Carrà e Corrado. Poi, l’indimenticabile conduzione di uno dei programmi più amati: “M’ama non m’ama” con cui ha vinto il Telegatto. E l’elenco dei successi è infinito: “Test”, accanto ad Emilio Fede; “Festivalbar”, con Claudio Cecchetto; “Chi tiriamo in ballo” con Gigi Sabani; tre edizioni de “Il circo nel mondo”, nell’ultima accanto a Walter Chiari; “La grande sfida” con Gerry Scotti; “Improvvisando” con Gianfranco Funari e “In Famiglia” di Michele Guardì… dimostrando grandi doti eclettiche nel passare dall’intrattenimento all’informazione, alla musica fino ai quiz. Non sono mancate escursioni nel mondo del cinema con la partecipazione a Vieni avanti cretino di Luciano Salce e Sturmtruppen 2 di Salvatore Samperi.

A cura della Redazione.

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP