CRISTIANO KAP LANCIA IL VIDEO DI “AMORE ESTIVO”

By  |  0 Comments

Cristiano KapDa pochi giorni è online su youtube il nuovo video della canzone “Amore Estivo”, scritto da Cristiano Kap (feat Erika), con l’arrangiamento di Luigi Montagna, molto ispirato agli anni ’80. E’ un brano molto allegro, divertente, che Capponi (vero nome di Kap) ha voluto realizzare prendendosi una licenza più frizzante rispetto al vero cantautorato italiano a cui è abituato. Abbiamo incontrato Cristiano nella sua Terracina, vicino a Roma, dove ci racconta anche la sua avventura targata CET di Mogol.

Cristiano tu sei un artista che è nato al Cet di Mogol, come hai vissuto questa esperienza?

È stata un’esperienza che porterò sempre con me. Lì’, oltre che formarmi come autore, ho potuto vivere a stretto contatto con artisti che hanno dato molto alla musica italiana. E poi certo, confrontarmi con molti miei “colleghi” tuttora amici.

Spieghiamo a chi ci legge cos’è il CET di Mogol…

E’ una delle poche scuole, o forse l’unica in Italia, che si rivolge agli autori. Inoltre prepara i ragazzi che vogliono intraprendere la strada della musica, che siano interpreti, musicisti o, appunto, autori. Ma soprattutto è un’oasi di pace immersa tra le montagne, in cui ognuno di noi, a suo modo, riscopre un po’ se stesso.

Tu sei autore di testi, a cosa ti ispiri quando scrivi una canzone?

I miei testi nascono tutti dopo aver fatto un viaggio, o si ispirano a una cosa mai detta “per paura di…”.  E’ un desiderio incontrollabile di voler condividere queste emozioni con chi ti ascolta. Mi piace vivere le persone, sentirle, osservarle nel posto in cui sono più fragili, perché proprio in quel momento si fanno le ossa.

Cristiano KapDa poco è uscito il video “Amore estivo”, un brano molto influenzato dagli anni ’80. Come mai questa scelta?

In realtà è vero, infatti la parte sonora si presta proprio al ricordo di quegli anni che tutti abbiamo nel cuore con un po’ di malinconia. Pertanto, insieme all’arrangiatore Luigi Montagna, abbiamo voluto rivivere quell’emozione che ci accompagna tutt’oggi. Il testo, in questo caso, fa un po’ da spalla a una musica che sa prendere e trasportare chiunque la senta, verso l’estate ormai alle porte. E magari perché no? Ballare “Dentro il mare nudi e da soli”.

Il video è molto estivo, e riprende l’amore fra ragazzi. Non sarebbe stato più d’impatto mettere anche una coppia gay fra quelle scelte?

Non ho mai amato definire diverso qualcuno. Per cui non c’è un messaggio in questo video, se non quello di rappresentare chiunque, coppia gay o etero che sia.

Cristiano Kap

Cosa pensi dei Talent in generale, e tu ne faresti uno?

Non è il mio caso, perché io scrivo e non canto. Tuttavia i talent sono il futuro, ormai il vecchio sistema per emergere non c’è più, per cui questi ragazzi hanno bisogno di una vetrina per farsi valere, e programmi come Amici o X-Factor sono la giusta risposta al loro talento spesso “ombrato” dal pregiudizio.

Ci sono artisti famosi con i quali ti piacerebbe collaborare?

Assolutamente sì! Il sogno sarebbe Laura Pausini che tra l’altro andrò a vedere al concerto dell’Olimpico qui a Roma, e poi Tiziano Ferro, i cui testi sono pura vita quotidiana, per giunta veri. Tra l’altro siamo entrambi di Latina. Tra le “nuove proposte” c’è  Alessandra Amoroso, la sua voce è qualcosa di inebriante, tocca l’anima. E ancora, Noemi, grintosa e fuori dagli schemi. In ultima battuta direi Lorenzo Fragola che apprezzo particolarmente perché il suo stile riesce a parlare al cuore della gente, e al mio in primis.

Cristiano Kap

E Cristiano nella sua vita privata chi è?

Cristiano è un ragazzo comune, a volte timido, spesso determinato, ma mai accondiscendente. Ama le persone che lo sanno stupire. E ama di meno quelle che banalmente giudicano il prossimo per il “sentito dire”.

Andrea Iannuzzi

Spread the love
BOLLICINE VIP