CRISTIAN LOCATELLI, UN GIOVANE IMPRENDITORE ITALIANO

By  |  0 Comments

 cristian-locatelli-imprenditore-italiano Cristian Locatelli è un giovane imprenditore di Bergamo, a soli 28 anni è proprietario di un’azienda di moda, che si occupa di abbigliamento ed accessori donna.

Il suo marchio Cristian&Co. in soli pochi mesi ha raggiunto risultati sorprendenti. Noi di BollicineVip lo abbiamo incontrato per conoscere meglio il suo successo e la sua attività.

Ciao Cristian, come è iniziato il tuo percorso formativo/lavorativo?

Ho iniziato nell’azienda di famiglia, per diversi anni ho lavorato nel settore edile arrivando a ricoprire il ruolo di direttore tecnico. Ben presto mi accorsi che questo ruolo non faceva per me, perciò nel 2011, contro tutto e tutti, decisi di cambiare totalmente strada, ed entrare nel mondo della moda. Lì ho iniziato a collaborare con un noto marchio di abbigliamento bresciano, con il quale ho anche aperto 4 punti vendita in partneship.

Per vari  motivi nell’ autunno inverno 2014 il mio rapporto con questa azienda finisce e l’ ho deciso di creare un azienda tutta mia, la Cristian&Co, un marchio d’abbigliamento che in meno di un anno solare, ha già 3 store in partnership, Lecco-Treviglio e Crema, oltre che un’ importante rete di vendita composta da vari collaboratori commerciali.

Quindi nella vita cerco di fare l’imprenditore!

Come mai hai deciso di lanciarti proprio nel settore dell’abbigliamento? Un mercato ormai saturo..

La moda mi ha sempre affascinato, il vestirsi bene in ogni occasione, il lusso non solo in termini economici ma anche estetici.

Quindi penso che questo e tutto quello che ci gira attorno faccia per me; perché la moda non è solamente abbigliamento o accessori, ma ormai la troviamo ovunque in qualsiasi cosa noi facciamo o vogliamo fare.

 Così giovane è già un imprenditore?

Giovane.. beh ormai sono quasi 30 anche i miei! Scherzi a parte, ho iniziato la mia esperienza da qualche anno, e quello che ho capito è che i sacrifici sono tantissimi, in in termini economici sia in tempo e impegno, soprattutto quando di è giovani, senza soldi e poca esperienza.

Tutto ciò può portare a fare degli errori, un imprenditore sbaglia, ma deve essere anche capace di trovare una soluzione efficace e tempestiva, altrimenti può far male a se stesso e ai suoi collaboratori.

Ovviamente facendo questo lavoro si possono ottenere moltissime soddisfazioni, nel mio caso ad esempio, nell’essere riuscito, con le mie sole forze e quelle dei collaboratori che hanno creduto in me e nel progetto, nel creare un brand tutto mio con un grande futuro e progetto davanti a se!

cristian-and-co-cristianandco-marchio-abbigliamento-italiano-fashion-style-8

L’Italia è aperta a “nuove proposte”? Cosa ci si deve aspettare dalla nostra situazione?

Diciamo che nel mercato italiano c’è ancora moltissimo da fare sia per i nuovi progetti sia per i giovani che si vogliono mettere in gioco.

Oggi un ragazzo come me, che vuole realizzare un progetto molto ambizioso, in Italia trova moltissime difficoltà, partendo dalla burocrazia, passando per la tassazione arrivando alla mancanza di fiducia degli istituti di credito, con queste tre grandi “problematiche” vi assicuro che fare impresa nel nostro paese, non è così facile, ma con la giusta determinazione ed un valido progetto, nulla è impossibile anche qua.

In molti momenti di difficoltà ho anche pensato di trasferire tutti in un paese estero, dove i giovani e le idee vengono valorizzati per quello che valgono realmente, ma poi pensandoci bene l’Italia è degli italiani ed abbiamo la fortuna che il made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo, quindi è vero che all’estero probabilmente è tutto più semplice (in alcuni paesi) ma il made in Italy è talmente forte che  credo ci porterà fuori da questa inarrestabile recessione, se sfruttato nella maniera opportuna.

Cosa consiglieresti a chi ha un progetto e sogna di vederlo realizzato?

La prima cosa, è avere il progetto steso su carta, che stia in piedi sia in fatto di numeri che di strategie. Confrontarsi con diverse persone, ascoltare le loro esperienze e consigli, facendone tesoro ma restando sempre consapevoli che il progetto è il vostro.

Una cosa importante che non può mancare in un imprenditore, è di vivere il proprio progetto d’impresa al massimo, con entusiasmo, dedizione, voglia di sacrificarsi e tantissima positività, questo vi aiutera ad andare avanti anche nei momenti difficili.

Credo che oggi fare questo mestiere, sia difficile, ma credo anche che non ci sia soddisfazione maggiore di riuscire a far bene il proprio lavoro!

cristian-and-co-cristianandco-marchio-abbigliamento-italiano-fashion-style-6

Spread the love
BOLLICINE VIP