
Costantino Vitagliano: quando usciva con Beyoncé e comprava diamanti
Il primo tronista di Uomini e Donne, Costantino Vitagliano, ricorda il suo passato di successo e promette di tornare presto in tv!
Ai tempi d’oro, Costantino Vitagliano faceva quello che sognava quando viveva ancora nelle case popolari. Non era “nessuno”, aveva la terza media eppure era riuscito a toccare il cielo del successo con un dito e pompava più che poteva!
Costantino Vitagliano è sicuramente il “tronista dei tronisti”, il primo, insieme all’amico Daniele Interrante, a rendere iconico il liturgico “trono rosso” che caratterizza il programma Mediaset “Uomini e Donne”. Il primo a sdoganarsi da semplice “corteggiato”, diventato personaggio e dando così il via a un nuovo “status” televisivo ancora oggi molto ambito. Quello, appunto, di “tronista” di Maria De Filippi. Quasi sempre sinonimo di trampolino di lancio per farsi spazio nello showbiz.
COSTANTINO VITAGLIANO E ALESSANDRA, LA STORIA CHE HA FATTO SOGNARE
I telespettatori, nei primi anni del 2000, impazzivano nel seguire la storia d’amore tra Costantino Vitagliano e Alessandra Pierelli. I due facevano sognare i fedeli del dating show ma anche chi ne era smarcato ma amava comunque la cronaca rosa dell’epoca. E la fama del tronista dagli occhi di ghiaccio era tale che ogni cosa che toccava diventava oro, garantendogli, oltre la fama, guadagni stellari. Oggi ” Costa“, così è sempre stato soprannominato, ha 48 anni e quei tempi caratterizzati dal fasto totale rappresentano un passato quasi lasciato alle spalle. La gente lo ricorda ancora ma la sua vita è ovviamente cambiata, anche a livello professionale. Nel prossimo futuro, però, pare ci sarà un ritorno in tv, non a Mediaset ma in Rai.
A BREVE IL SUO RITORNO MA… IN RAI
«Farò una prima serata Rai. Per il resto, non vado perché ormai pagano poco», spiega Costantino Vitagliano. E ricordando il passato: «Che anni… Stavo scattando il calendario di Max, facevo quello che sognavo quando stavo nelle case popolari. Presentai il mio libro nella piazzetta di Porto Cervo e dovettero chiuderla, c’erano Raiuno, Raidue… Per Flavio Briatore e Bruno Vespa non l’avevano mai chiusa. Pensavo: io non sono nessuno, ho la terza media, veramente riesco a muovere tutta ’sta roba? E, allora, pompavo più che potevo».
COSE CHE DA PICCOLO VEDEVA SOLO SUI GIORNALI E IN TV
«Pompavo per fare soldi, soldi, soldi. Vengo dal nulla. Non ho mai fatto vacanze fino ai 16 anni. Oggi ho la casa a Milano Marittima, ho cose che da piccolo le vedevo sui giornali e in tv. Coi primi soldi, ho fatto andare papà in pensione. Non mi capacitavo di quel successo: in barca da Briatore, stavo con modelle e star di Hollywood, ma i paparazzi cercavano me», aggiunge con orgoglio Costantino Vitagliano! «Arrivavo al Billionaire e c’era la folla fuori solo per vedermi entrare. Arrivavo alle tre di notte, col volo privato, dopo aver fatto il giro delle discoteche d’Italia, tre a sera: solo coi locali fatturavo qualche milione l’anno».
LELE MORA ERA COME UN PADRE
Parte del suo successo, sicuramente, Costantino Vitagliano lo deve anche al suo agente, Lele Mora, che, allora, era il top per tutte le star nostrane ma anche lui un vero e proprio personaggio. «Per me, è stato come un padre, mi ha fatto scoprire come guadagnare, come apparire. Con lui avevo l’agenda piena per cinque anni. Mi faceva sponsorizzare da testa a piedi: portavo le mutande a vista perché mi pagavano».
LEO DICAPRIO STAVA SEMPRE NEL PRIVÉ CON LUI
Tanti soldi, proprio lui che veniva da una realtà modesta, di cui disporre come meglio voleva “Avevo appartamenti che affittavo, ristoranti, pizzerie. – continua Costantino Vitagliano ripercorrendo alcune tappe del suo passato – Comprai una Bentley da 240 mila euro, e Ferrari, Lamborghini. Ora l’auto la noleggio se mi serve. Ma vedo gli aspiranti influencer che si fanno la foto davanti alla Ferrari di un altro… Io ho fatto esperienze vere. Questi se li lasci senza telefono che fanno? Io ho vissuto cinque anni a Madrid, Leo DiCaprio stava sempre nel privé con me. Sono stato a petto nudo in consolle mentre Phil Collins suonava la batteria. In Sardegna, uscivo con Beyoncé e Jay Z, mi compravo i diamanti come loro, prima dei rapper di oggi».
NON SA STARE FERMO
Subito dopo un periodo passato in vetta, però, è poi arrivato quello di “down”. Un frangente difficile da gestire e caratterizzato da attacchi di panico. Per “uscirne” e dare una nuova svolta alla sua vita, Costantino Vitagliano si è trasferito in Spagna, salvo poi tornare in Italia. Cosa fa ora? Possiede un negozio, e degli appartamenti ed è socio e testimonial di centri di Crioterapia. Addirittura, ne sta aprendo uno suo a Milano. D’altra parte, ammette: «Non so stare fermo»!
Leggi anche: Barbara D’urso: il suo cuore è dei figli e di un’altra persona!
A cura di Laura Farnesi
Una vita piena di bollicine a tutti