CONTRASTARE IL CALDO DURANTE IL PERIODO ESTIVO
CONTRASTARE IL CALDO DURANTE IL PERIODO ESTIVO
Il Dott. Luca Di Tolla, il nostro esperto nel settore della nutrizione e dello sport. Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università’ degli Studi di Napoli Federico II e successivamentein Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sul “dispendio energetico nel gioco del calcio”. Ha conseguito anche il diploma nazionale di preparatore atletico e si occupa di “Sports Nutritional Consultant” seguendo numerosi atleti tra cui calciatori in diverse categorie sia professionistiche che dilettantistiche. Ha praticato diversi sport tra cui l’atletica leggera a livello agonistico.
CONTRASTA IL CALDO: IDRATA IL TUO CORPO E SCEGLI COSA MANGIARE E BERE DURANTE IL PERIODO ESTIVO.
Con l’aumento in maniera esponenziale delle temperature,la prima regola da seguire, è quella di combattere la disidratazione e reintegrare i liquidi.
Il caldo richiede una maggiore quantità di liquidi e la scelta deve cadere su frutta e verdura che sono maggiormente ricche di acqua, vitamine, sali minerali e carotenoidi, molto importanti per la protezione della pelle dai danni del sole (che ovviamente deve essere preso con cautela tramite l’uso di appositi schermi protettivi). Dare anche ampio spazio a ricchi piatti di insalata, pasta fredda, macedonie. Per quanto riguarda le bevande è importante bere molta acqua (almeno 2 litri e preferibilmente oligominerale) e senza esagerare concedersi ogni tanto una bibita analcolica.
Ma cosa mangiare durante il periodo estivo?
Nella vita di oggi le variazioni climatiche fra estate e inverno, a parte casi particolari, vengono avvertite in misura molto ridotta. Quindi, anche se è vero che il caldo porta a diminuire il dispendio energetico (in quanto riduce la spesa per la termoregolazione), agisce su certe secrezioni ormonali e induce apatia e pigrizia, oltre a provocare talvolta un calo dell’appetito e rendere più faticosa la digestione, non è necessario, nel periodo estivo, variare di molto l’alimentazione. Molto spesso l’istinto ci porta a preferire spontaneamente alimenti e piatti più freschi e leggeri (molto ricchi di acqua) anziché quei piatti abbondanti e ricchi di condimento che con il freddo invernale risultano più graditi. L’ideale è saper scegliere e dare spazio a carni magre e pesce, frutta e verdura, passati di legumi e molti liquidi, come ed esempio spremute, centrifugati, frullati (da abbinarli con latte di soia,di riso,avena) e infine per gratificare il nostro palato,prediligere sorbetti e gelati alla frutta.
Perché bisogna reidratare l’organismo?
Il sudore, prezioso meccanismo di termoregolazione, è composto principalmente da acqua ma contiene anche vari minerali, che è bene reintegrare.
Gli accorgimenti sopraindicati (nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo), sono utili, dunque, a idratare l’organismo e a soddisfare la quotidiana richiesta di liquidi persi.
Buona estate a tutti e ricordate di nutrire la salute sempre!!!!
Volete rimanere aggiornati?
Seguitemi su
INSTAGRAM https://instagram.com/ditollaluca
TWITTER https://twitter.com/ditollaluca