CONSIGLI PER UNA PERFETTA PANCIA PIATTA!

By  |  0 Comments

pancia-piatta-alimentazione- bollicine-vipQUALCHE CONSIGLIO PER UNA PERFETTA PANCIA PIATTA!

La bella stagione si avvicina e insorge la paura dell’inevitabile prova costume. Ecco allora i cibi che possono aiutarti ad avere una perfetta pancia piatta da vera star. 

ZENZERO
può aiutarti ad avere una pancia più piatta in diversi modi. Le ricerche affermano che funziona sia come inibitore di appetito sia come stimolante della digestione, riducendo la produzione di cortisolo (l’ormone prodotto dallo stress, uno dei maggiori responsabili del grasso addominale). È importante sottolineare che questa ricerca è stata condotta su topi di laboratorio, ma i suoi risultati sono positivi anche per gli esseri umani. In questo caso, fare questo esperimento anche su voi stessi non guasterà: provate a bere una tisana a base di zenzero per una settimana, mettetene qualche fetta fresca in acqua calda e sorseggiatela prima di ogni pasto.

CANNELLA
Ancora una volta, sono le ricerche sui roditori a dare gli esiti più affidabili, ma questi risultati sono praticamente innegabili: fra due gruppi di topi nutriti con diete ad alto tasso di saccarosio, il gruppo a cui è stato anche somministrato aldeide cinnamica (il composto attivo della cannella) ha ridotto la massa grassa, mentre nell’altro gruppo questo non è successo. Questo ha portato a conseguenze ancora più importanti per la salute: mentre il grasso sottocutaneo viene immagazzinato in tutto il corpo, il grasso che si deposita sullo stomaco è il più pericoloso: è infatti associato a forme di diabete, problemi cardiaci e tumori. Spruzzate un po’ di cannella nel tè, e utilizzatela come condimento per i piatti a base di carne e verdure. Inoltre, la cannella è molto saporita, per cui può anche costituire un ottimo sostituto del sale.

radice_zenzero-bollicine-vip bâtons de cannelle

BANANE
Parlando di sale, sapevi che è una delle principali cause di gonfiore? Nello specifico, il tuo stomaco trattiene i liquidi quando c’è uno squilibrio di sodio e potassio nel tuo corpo. Ma se mangi spesso al ristorante o consumi molti cibi confezionati, è molto probabile che tu ne stia consumando molto più di quanto immagini (il sale è onnipresente nelle diete moderne, perché costa poco, dona sapore e funziona come conservante). La miglior soluzione è quella di cucinare a casa, controllando con cura la quantità di sale che usi per ogni piatto. Per correggere ancor di più questo squilibrio, consuma più cibi ricchi di potassio. Le banane non sono l’unico esempio. Anche zucche, salsa di pomodoro, merluzzo e succo di carote contengono questo minerale, con poche calorie.

I PROBIOTICI TRIPLA K
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che i probiotici (come il kefir, il tè kombucha e il kimchi) possono aiutare a perdere peso nella zona addominale. L’argomento rimane controverso, perché mentre alcuni ceppi batterici trovati nei probiotici aiutano a perdere peso, altri invece possono causare un aumento di peso. Tuttavia, questo non deve far sottovalutare le notevoli scoperte scientifiche sull’importanza della flora intestinale nel corpo umano. Il tuo corpo potrebbe accumulare grasso sullo stomaco perché il sistema digerente non funziona al meglio. Se questo è il caso, allora i cibi probiotici possono giocare un ruolo importante per risolvere il problema. Altri cibi probiotici sono la zuppa di miso, i crauti e lo yogurt “con fermenti lattici vivi”.

ACQUA
Certamente è stato detto e ridetto, ma l’acqua può veramente fare miracoli in questo caso. Non devi per forza seguire la regola di bere 8 bicchieri di acqua al giorno a temperatura ambiente. Ognuno di noi ha un tipo di corpo diverso, e un diverso stile di vita; non c’è quindi una regola che valga per tutti su quando, come e quanta acqua bere. Ma, per intanto, sorseggiarne sempre un po’ quando hai sete è già un buon inizio. 

Spread the love
BOLLICINE VIP