Come rafforzare il sistema immunitario: I consigli di Misterfarma

By  |  0 Comments

I consigli di Misterfarma: Come rafforzare il sistema immunitario

COS’È IL SISTEMA IMMUNITARIO?

L’autunno è arrivato e l’inverno è alle porte e allora bisogna correre ai ripari per evitare cattive sorprese. Per non parlare poi dell’allerta Covid-19 che è sempre dietro l’angolo. Si presta il detto che recita: “Prevenire è meglio che curare” e possiamo dire che nessun detto è stato più centrato.

Il sistema immunitario rappresenta per il nostro organismo un vero e proprio apparato di difesa, indispensabile per la protezione da batteri, virus, funghi ecc. Il sistema immunitario è costituito da un complesso insieme di cellule ed organi altamente specializzati che cooperano, ciascuno con un ruolo ben determinato, alla difesa dell’organismo dalle infezioni.

Le cellule immunitarie più importanti sono i linfociti: i linfociti B, che sono deputati alla produzione di anticorpi e i linfociti T che sono invece in grado di attaccare e di distruggere cellule riconosciute come estranee. Di conseguenza quando le difese immunitarie si abbassano si è più esposti al rischio di infezioni.

Quali sono, solitamente, i sintomi di un’infezione?

  • Febbre, stanchezza, astenia, debolezza, dolori musco-scheletrici, caduta dei capelli, eruzioni cutanee, mal di testa ricorrenti, sensazione di malessere generale. Anche in questo caso la miglior cura è la prevenzione.

E’ bene intraprendere un’ integrazione preventiva nella stagione autunnale, per prepararsi all’inverno e, se necessario, ripeterla o protrarla fino alla Primavera.

I trattamenti d’elezione prevedono l’integrazione di: Vitamina C, Vitamine del gruppo B, Vitamina D, Zinco, Echinacea, Lattoferrina, Uncaria, Propoli, Pappa Reale ed altri.

CONSIGLI UTILI

Fare attenzione all’alimentazione, prediligere cibi di stagione ricchi di vitamine e minerali. Praticare attività sportiva, che non solo ristora il fisico ma anche la mente. Se siamo stressati o di pessimo umore  il corpo si ammala prima. Dormire il numero di ore necessarie per far si che il nostro organismo abbia tutte le energie di cui necessita.

E’ importante, poi, far caso ai segni che il nostro corpo ci manda. Se ci sentiamo stanchi, affaticati, deboli, è bene parlarne con il proprio medico che procederà con le indagini del caso.

A cura di Daniela Buoninconti

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP