COME CURARE L’ALOPECIA: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: COME CURARE L’ALOPECIA

Esistono vari tipi di alopecia, che si distinguono in base alla temporaneità della caduta di capelli a cui danno origine. In base a questo criterio le alopecie si distinguono in:

  • ALOPECIA CICATRIZIALE Quando la caduta dei capelli è accompagnata da atrofia o distruzione dei follicoli piliferi risulta impossibile la ricrescita dei capelli è irreversibile perché causata da un processo infiammatorio distruttivo. Può essere asintomatica e accompagnata da pruriti, bruciori e dolore che si intensificano con il progredire del tempo.
  • ALOPECIA TEMPORANEA Si verifica quando la caduta di capelli preserva dall’atrofia o dalla distruzione i follicoli piliferi che, opportunamente stimolati, danno origine alla ricrescita dei capelli.

I rimedi efficaci contro l’alopecia sono i trattamenti medico dermatologici che permettono di:

  • rallentare l’eccessiva caduta dei capelli riportandola a un livello fisiologico;
  • favorire, con prodotti nutritivi, stimolanti e con corrette prassi mediche, la normale ricrescita dei capelli laddove i follicoli sono ancora attivi.

Bisogna ricordare, però, che i  rimedi per l’alopecia sono efficaci solo se i follicoli dei capelli non si sono già atrofizzati. Perciò:

  • in caso di alopecia temporanea, si possono personalizzare efficacemente i trattamenti tricologici per minimizzare i danni
  • nel caso di alopecia cicatriziale, con follicoli atrofizzati, non esistono rimedi ma si può intervenire solo con l’auto-trapianto di capelli, un intervento che ha dei pro e dei contro;
  • nel caso di alopecia cicatriziale, con follicoli non ancora atrofizzati, non esistono rimedi per salvare i capelli già indeboliti, ma è possibile intervenire con trattamenti che rallentano il processo di caduta dei capelli senza dover ricorrere

TRATTAMENTI TRICOLOGICI TERAPIA LASER PER CAPELLI

È fondamentale stabilire con certezza che tipo di alopecia ti Alaffligge, per stabilire qual è il tipo di trattamento più efficace. Nella maggior parte dei casi, oltre alla terapia farmacologica specifica, se necessaria, per contrastare l’alopecia e la caduta capelli è possibile intervenire con queste tecniche, combinabili fra loro, secondo necessità e parere del medico:

TERAPIA LASER PER CAPELLI

trattamenti laser sono un rimedio efficace soprattutto se utilizzati in combinazione con i trattamenti tricologici. Nel trattamento dell’alopecia permettono di stimolare l’attività follicolare favorendo la ricrescita dei capelli.

MESOTERAPIA BIOSTIMOLANTE PER CAPELLI

I trattamenti di mesoterapia per i capelli con attivi biostimolanti sono in grado di penetrare all’interno dei follicoli con un effetto rivitalizzante sulla cute. Sono trattamenti indicati per favorire la crescita dei capelli e contrastare la caduta. Da effettuare al bisogno o come trattamento preventivo, specie al cambio delle stagioni, quando i capelli tendono a cadere in misura maggiore. Il trattamento è personalizzabile con principi attivi specifici per uomo e per donna.

DERMAPEN CAPELLI

Il needling con dermapen è un trattamento estremamente efficace per stimolare ed ossigenare il cuoio capelluto. Grazie al needling con dermapen, veicolando specifici attivi, diversi per uomo e per donna, è possibile trattare aree diradate e la tipica stempiatura a forma di “M” per aumentare la produzione cellulare e la circolazione del sangue intorno al cuoio capelluto, portando ad una nuova crescita dei capelli.

PROTOCOLLO A MICROINNESTI RIGENERA

L’autotrapianto di capelli a microinnesti offre risultati straordinari nei soggetti che non hanno ancora raggiunto il III stadio della scala di Hamilton per gli uomini ed il II stadio della scala di Ludwing per le donne.

Il trattamento RIGENERA, come l’autotrapianto con tecnica FUE, può essere effettuato esclusivamente da personale medico qualificato. Con questo metodo, si preleva del tessuto, in porzione piccolissima, dal paziente.  Il tessuto prelevato per l’autotrapianto di capelli viene ridotto in particelle microscopiche che  saranno poi re-iniettate nelle superfici da trattare mediante sottilissimi aghi (tecnica mesoterapica). E’ un trattamento medico rigenerativo.

Questo trattamento medico della calvizie impedisce agli ormoni androgeni di esercitare i loro effetti sul follicolo e, nel contempo, stimola il follicolo a produrre capelli più grossi e più lunghi. Con il protocollo Rigenera è possibile anche combattere le patologie infiammatorie che accelerano la progressione della malattia.

E’ un trattamento che richiede pazienza, in quanto la ricrescita si manifesta dopo due o tre mesi e che deve essere integrato, per risultati sorprendenti, con cicli di trattamenti medici biorivitalizzanti stabiliti dal dermatologo in base al tipo di alopecia. Va ripetuto una volta all’anno.

Giacomo Urtis

A cura di Sara Fonte

Una via piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP