
Come aumentare la massa muscolare. I consigli di Misterfarma
L’aumento della massa muscolare non è un traguardo semplicissimo da raggiungere, spesso, si ha bisogno di qualche valido aiuto per far si che, il sudato lavoro svolto in palestra, possa raggiungere i meritati frutti.
Ecco che si inizia a cercare di capire quali siano gli integratori alimentari più adatti all’uso in palestra.
Partiamo dalle basi. Iniziamo col dire che i muscoli sono formati , in parte ,da proteine e che , queste, a loro volta, sono costituite da diversi amminoacidi che si interfacciano tra loro.
Le categorie di amminoacidi (aa) di cui parleremo sono :
– Amminoacidi Essenziali
Chiamati in questo modo perché essenziali per la funzionalità del muscolo ma che noi non riusciamo a produrre. Vanno introdotti con la dieta ed è questo il motivo fondamentale, per cui, chi svolge una continua attività sportiva, ha bisogno di integrare con l’ausilio di integratori specifici. E’ quasi banale precisare che, alla base di tutto, c’è una sana e corretta alimentazione.
I nove aminoacidi essenziali sono il triptofano, la valina, la leucina, l’isoleucina, la lisina, la fenilalanina, la metionina, la treonina e l’istidina.
Stimolano la sintesi proteica muscolare e migliorano l’ossigenazione muscolare, oltre che ad essere impegnati in molte e diverse funzioni corporee.
Leggi anche> Angelica Preziosi scopro il “Made in Italy” con Value 24 TV
– Amminoacidi Ramificati o BCAA
Sono tre: Valina , Leucina e Isoleucina.
Questi, in condizioni di intensa attività fisica, vengono utilizzati come substrato energetico, per ritardare l’affaticamento muscolare e per ridurre la demolizione di tessuto muscolare.
Parliamo poi di qualche singolo Amminoacido:
Arginina: aa cardine per la sintesi delle proteine, è fondamentale per la sintesi di ossido nitrico.
Quest ultimo agisce positivamente sulla funzionalità cardiaca, nervosa e muscolare
Glutammina: induce un aumento del volume delle cellule muscolari, stimola la sintesi proteica e la massa muscolare
Taurina: massimizza l’utilizzo di energia da parte del muscolo, migliora la forza, la potenza ed il recupero muscolare.
Tali aminoacidi si trovano, ormai, in commercio in molte forme differenti: bustine, compresse, barrette proteiche, flaconcini …insomma per tutti i gusti e tutte le necessità.
A cura di Daniela Buoninconti
Una vita piena di bollicine a tutti!