COLON IRRITABILE? ECCO I SUGGERIMENTI DEL DOTT. LUCA DI TOLLA

By  |  0 Comments

COLON IRRITABILE? ECCO I SUGGERIMENTI DEL DOTT. LUCA DI TOLLA

Il Dott. Luca di Tolla, grande esperto biologo e nutrizionista, oggi vi suggerirà e vi spiegherà cosa fare in caso di colon irritabile. Questa sindrome interessa circa il 10% della popolazione e nella maggior parte dei casi è determinata da stress e ansia e può insorgere in seguito a forti emozioni o a rabbia trattenuta. I sintomi sono molto evidenti, perché consistono sopratutto nel dolore che interessa la parte bassa dell’addome. Molto importante è stare attenti all’alimentazione, oltre che evitare tutte le cause legate a un’origine psicosomatica.

Ma quali sono i cibi da evitare?

 

Bisogna consumare con moderazione o evitare, il peperoncino, tè, caffè, alcolici e bevande gassate. Da qualche anno si sono aggiunti i FODMAP (Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols), zuccheri dall’alto potere fermentativo (fruttosio, lattosio, fruttani, xilitolo) che, come conferma uno studio australiano pubblicato su Gastroenterology, accentuano i sintomi della sindrome del colon irritabile e che si trovano in derivati del grano e della segale, il latte, alcuni tipi di frutta come mango, pera, cocomero, ciliegie, albicocche, datteri e fichi, nonché il cioccolato e alcune verdure soprattutto a foglia larga come la cicoria e la bietola, ma anche gli asparagi, i broccoli, i legumi, i peperoni e i funghi.

I cibi da preferire?

 

Una nuova ricerca della Mayo Clinic pubblicata su British Journal of Pharmacology ha dimostrato che alcuni cibi sono indicati nei soggetti che soffrono di questa sindrome, primi tra tutti gli alimenti ricchi di fibre, i probiotici, i prebiotici, l’olio di menta piperita (contrasta i dolori addominali), gli enzimi digestivi (nei casi di diarrea) e l’iberogast, un preparato fitoterapico che contiene l’estratto di nove differenti piante, in primis l’iberide bianca e poi radice di angelica, fiori di camomilla, cumino, cardo mariano, melissa, menta piperita, chelidonia e radice di liquirizia.

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP