CHEESECAKE AI MIRTILLI GOLOSA E FACILE DA PREPARARE

By  |  0 Comments

CHEESECAKE AI MIRTILLI, ECCO UNA RICETTA FACILE E GOLOSA 

La cheesecake ai mirtilli fredda di cui parleremo oggi è un dolce semplicissimo, piacevole in tutte le stagioni, dalla ricetta facile e veloce, pronta in soli 20 minuti.

Nata dalla preparazione casalinga anglosassone con il passare del tempo si è rinnovata diventando un must dei dessert della cucina contemporanea caratterizzato da abbinamenti sempre più creativi ed innovativi.

A parlarci della ricetta oggi è Massimiliano Aina, noto Pastry Chef da 3 generazioni di maestri pasticceri che dopo aver girato 61 stati nel mondo lavorando tra le più importanti aziende leader della pasticceria, apre la sua boutique di dolci Luxury Sweetslaboratorio di pasticceria di altissimo livello a Caselle Torinese. Oggi lo Chef Massimiliano ci parla della sua ricetta per rendere il dolce ancora più goloso!

Ingredienti per 4 persone

PER LA BASE

·        biscotti tipo digestive 250 g di

·        burro 40 g

·        cioccolato bianco 70g

·        zucchero di canna 50g

PER IL RIPIENO

·        formaggio quark o mascarpone 150 g

·        panna fresca 400 ml

·        zucchero semolato 70 g

·        vaniglia Madagascar ½ bacca

·        gelatina alimentare in fogli 5 g

·        acqua 30 g

·        confettura di mirtilli 150 g

DECORAZIONE

·        mirtilli freschi 100g

Procedimento:

Iniziate la preparazione della cheesecake fredda dalla base: tritate i biscotti con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso,  zucchero di canna e cioccolato bianco fuso.

Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo da 20 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti.

In una ciotola montate il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia del Madagascar estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo.

Ponete la panna restante in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene.

Versatene una prima metà sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per 5 minuti.

Estraete lo stampo dal frigorifero e nella parte centrale della vostra torta stendete la confettura di mirtilli e qualche mirtillo fresco.

Ricoprite con la quantità di composto di formaggio fresco rimanente. Mettete in frigorifero e lasciate riposare la vostra cheesecake per almeno 2 ore.

Sformare e decorare a piacere la vostra cheesecake con mirtilli o frutti di bosco freschi.

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP