C’ERA UNA VOLTA VELINE E CALCIATORI…

By  |  0 Comments

ADDIO BINOMIO VELINE/CALCIATORI, OGGI GLI ATLETI SCELGONO LE BLOGGER

Bobo Vieri ed Elisabetta Canalis. Chi non ricorda la prima coppia, ribattezzata Veline e Calciatori, che nel decennio scorso ha scritto intere pagine di gossip su tutti i rotocalchi rosa italiani?

L’ex stella dell’Inter poi, dopo la rottura con la Canalis, ha avuto una lunga storia con un’altra delle vallette di Striscia la Notizia: Melissa Satta (che per certi versi ha ripercorso lo stretto tragitto della collega).

 

E oggi la ragazza sarda è legata da anni a Kevin Price Boateng (con cui ha messo su famiglia). Altra compaesana della Satta, e anche lei ex volto del bancone del tg satirico, è  Federica Nargi compagna di Alessandro Matri, altro campione del pallone.

Tuttavia sembra che di recente ci sia una vera inversione di tendenza, e il mito della Velina legata a un atleta si sia estinto. Il nuovo binomio, anche se a livello mediatico difficilmente avrà lo stesso eco (e il medesimo impatto) è quello tra i calciatori e le web influencer.

Sono parecchie le coppie formate dalle dive dei social network e dei fuoriclasse dello Stadio, come ci dimostrano le cronache di questi ultimi mesi. Le più conosciute sono certamente quelle di: Alvaro Morata (attaccante del Chelsea) e la bellissima Alice Campello, Simone Zaza (attaccante del Valencia) innamoratissimo della sua Chiara Biasi, Keita Baldé Diao (attaccante del Monaco) con Simona Guatieri, ed ancora le ragazze protagoniste del nuovo programma tv “Le Capitane“, tutte super seguite sui social con in comune un marito calciatore.

COME MAI OGGI LA WEB INFLUENCER PIACE DI PIÙ DELLA VELINA?

Chiara Biasi & Simone Zaza

Come mai questo cambio di rotta, su uno status symbol che sembrava intramontabile? Probabilmente è anche del mutamento del piccolo schermo, che oggi promuove un tipo di Veline molto più preparate, più artisticamente competenti e meno esposte alle luci del gossip.

Di contro le influencer, che per qualche strana ragione vengono definite i personaggi del nuovo millennio (poveri noi), si stanno facendo spazio sui giornali, sui social che oggi (a torto o a ragione) sono i mezzi di comunicazioni più potenti di cui la rete dispone. E per questo più appetibili anche dai mass media tradizionali (basti considerare Chiara Ferragni e Fedez, coppia industriale del sistema).

Se un tempo, dunque, l’obbiettivo di saltare da una parte all’altra del bancone di Striscia la Notizia era ambito anche per la possibilità di legarsi sentimentalmente a un calciatore, se ne facciano una ragione le Veline di nuova generazione: le influencer sono il futuro. E noi aggiungiamo un futuro molto triste.

ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP