CASSANDRA RAFFAELE: IL NUOVO ALBUM “CHAGALL”
CASSANDRA RAFFAELE OGGI ESCE IL NUOVO ALBUM “CHAGALL”
DAL 20 NOVEMBRE IN TOUR NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE
Cassandra Raffaele la cantante ex concorrente della quarta edizione di X Factor, in squadra con Elio, esce oggi, 30 Ottobre, con il suo nuovo progetto discografico “Chagall”.
Cresciuta circondata dai vinili del padre batterista-cantautore, giovanissima mostra attitudini per il blues e il jazz, ma presto si lascia coinvolgere dai suoni più grunge, punk fino alla musica elettronica. Inizia a cantare “per hobby”. Parallelamente alla passione per il canto, nel 2002 si laurea a Catania in Tecniche di Neurofisiopatologia. Dopo la sua partecipazione a X Factor nel 2010, la bella siciliana, ha abbandonato la sua professione di tecnico neurofisiopatologo per dedicarsi alla sua passione, la musica, scrivendo canzoni e realizzato un album “La valigia con le scarpe“. Dopo il talent la sua vita è cambiata: fa date, serate, scrive canzoni e insegna come vocal coach in una scuola di musica.
Dotata di una musicalità innata, Cassandra Raffaele, polistrumentista raffinata, suona perfettamente la chitarra, l’ukulele, la batteria, il basso e le tastiere/synt. Autrice di tutte le sue canzoni, arrangiatrice e produttrice versatile ed eclettica, il suo background è un’esplosione di esperienze musicali. La sete di conoscenza e un personalissimo “street- mood” fanno di lei un’artista autodidatta dal temperamento istintivo, naïf e originale.
Dopo un lungo tour di oltre 200 date in tutta Italia tra club, teatri, festival e aperture dei concerti di Elio e le Storie Tese, Alessandro Mannarino, Renzo Rubino e Mario Venuti, Cassandra Raffaele torna con il suo secondo lavoro discografico. “Chagall” è il risultato di una sperimentazione musicale della stessa Cassandra che ha scritto e prodotto i 10 brani contenuti nel disco, curandone gli arrangiamenti insieme al siciliano Carlo Longo, mentre i suoni sono stati affidati a Giacomo Fiorenza e Andrea Suriani dell’Alpha Dept.
«Chagall è il frutto di un personale gioco musicale – racconta Cassandra – Ho lasciato che fosse l’istinto creativo a guidarmi in quello che facevo. Ho voluto esplorare suoni, ambienti musicali differenti tra loro, per raggiungere un sound originale e riconoscibile. Quest’attitudine mi ha permesso di evolvermi prima di tutto come persona e, di conseguenza, anche artisticamente».
Il disco vanta importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più noti della scena cantautorale italiana e internazionale tra cui Elio (di “Elio e le Storie Tese”), Brunori SAS e l’artista francese Nico & the Red Shoes.
Cassandra Raffaele sarà in tour dal 20 novembre nelle principali città italiane per presentare al pubblico i brani del suo nuovo disco.