
CARPACCIO TRICOLORE
CARPACCIO TRICOLORE
Ingredienti:
8/10 fettine tagliate fine di carpaccio;
8/10 fette di formaggio filante Edamer;
formaggio grana;
100 gr di rucola;
basilico;
buccia di limone;
sale e pepe q.b.;
sale rosa;
pomodorini;
olio evo;
Preparazione:
Prendere le 8/10 fettine di carpaccio e disporle una accanto all’altra sul piano di lavoro. Stendere le fettine tagliate sottilmente a debita distanza per far si che non si tocchino e che quindi non si rompano durante le preparazioni successive.
Grattugiare un po’ di buccia di limone sopra le fettine. Quest’operazione è una delle prime da fare, in modo da dare subito sapore al taglio di carne.
Aggiungere un po’ di sale, preferibilmente è consigliabile utilizzare un sale particolare, in modo di dare maggior sapidità alla “versione cruda”. Stendente le fettine di formaggio filante tagliate sottili e in seguito stendete le foglie di rucola in tutta la fettina di carne.
A questo punto iniziate ad avvolgere il carpaccio tenendo la parte terminale a parte in modo da poter chiudere al meglio il cilindro che si verrà a formare. Infilate gli stecchini da un lato, tenendo la distanza tra i cilindri di circa un dito, in modo da rendere più agevole il taglio.
Per la parte cotta invece, scaldate la teglia con un po’ di olio evo e andate a scottare ( non cucinare) gli spiedini per circa 3 minuti a fuoco medio. Le due proposte per il carpaccio sono completate, non vi resta che impiattare e portare il vostro piatto a tavola.