CANEPA: A PITTI IMMAGINEUOMO 89

By  |  0 Comments

Canepa, leader mondiale nella tessitura serica di fascia alta, a cui affianca la produzione di tessuti pregiati di altre fibre naturali, dal 2008 con un forte focus sulla sostenibilità, si presenta a Pitti Immagine Uomo 89 con i suoi marchi storici: Fiorio, LaRana, Gallieni (Stand E 1-3 padiglione centrale, piano terra) e Tino Cosma (Stand P8 padiglione centrale piano inferiore).

La novità assoluta sarà il debutto di LaRana Homewear con una piccola, originale scelta di vestaglie, che utilizza materiali come seta, lana e cashmere, attraverso colori, lavaggi e trattamenti inusuali.

Fiorio: il trionfo delle stampe

Ogni anno Fiorio desidera stupire presentando collezioni che segnano sempre un nuovo traguardo creativo. Per l’Autunno/Inverno 2016-17 la cravatteria “sostenibile” perché prodotta senza la metacrillammide (sostanza altamente nociva) gioca un ruolo importante complici i disegni stampa che caratterizzano una gran parte della collezione sia su base twill sia su base lana.

In tema di lanaggi, resta la drapperia con i classici colori caldi nei disegni tradizionali quali pied de poule e check. Discorso a parte per la seta: le righe cedono il passo ai disegni micro, mentre molto interessante, come sempre, è la parte dedicata ai fazzoletti, con la proposta dei doppiati e di quelli in lana stampata.

Infine, visto il successo degli articoli di stampa nelle scorse stagioni, anche nella prossima collezione di sciarpe, tutte prodotte con il brevetto eco-sostenibile “SAVEtheWATER”, ci saranno diverse proposte di disegni stampati nelle classiche misure 70 x180 con patchwork nei vari colori e mono disegni classici che vanno dai pois floreali a quelli geometrici.

Vestaglia LaRanaIl debutto di LaRana Homewear

La sciarpa è ancora grande protagonista nella collezione A/I 2016: con disegni stampati su cashmere – è la qualità unita alla creatività, assolutamente inimitabile e facilmente riconoscibile – a caratterizzare nuance sempre allegre ma declinate con tonalità invernali e più soft. Il tema sarà orientaleggiante ma non mancheranno numerose e fantasiose interpretazioni di un pattern evergreen come l’animalier.

Ma la novità assoluta di questa collezione presentata a Pitti Immagine 89 sarà LaRana Homewear: una piccola scelta di vestaglie, molto diversa da tutte quelle proposte sul mercato finora, che – pur utilizzando i classici materiali come seta, lana e cashmere – attraverso colori, lavaggi e trattamenti inusuali per un prodotto così rigoroso e classico, lo rendono originalmente attuale.

Gallieni, a Firenze l’eleganza moderna e sportiva

Il marchio Gallieni ha pensato una collezione A/I 2016 dedicata a un uomo giovane e amante di un’eleganza moderna e, allo stesso tempo, sportiva. Ordito e trame in seta con mischie di lana pregiata si mescolano a tessuti stampati ma non mancano i classici intrecci di maglia per un piacere tutto maschile di assoluta originalità.

Con una collezione come sempre ricca di proposte, cravatte, sciarpe, pochette e papillon concorrono a costruire uno stile che comprende i nodi morbidi tipici dell’autunno con note urbane Brooklyn style.

Gallieni sciarpa, cravatta e papillion

Tino Cosma per il gentleman contemporaneo

Una linea completa e diversificata, composta di cravatte e fazzoletti ma soprattutto sciarpe: dedicata al gentleman contemporaneo, che si divide tra il business e il relax con un’inclinazione libera e disinvolta, ma sempre impeccabile.

Seta, lane e cashmere e modal sono i tessuti principali dei mesi invernali, proposti singolarmente o combinati tra loro.

Le fantasie sono discrete e pulite, tradotte soprattutto nelle micro geometrie riprese dal mondo della tradizione classica. Massima attenzione è dedicata invece alle tinture e ai lavaggi per dare nuovi aspetti ai tessuti. I toni cromatici partono dall’abbinamento basico dei toni del blue e del marrone, abbinamento che caratterizza il Brand, e si arricchisce di tonalità stagionali più intensi come il verde bosco, il pavone in declinazione maschile, i rossi delle bacche ed infine pennellate di caldo arancio.

Spread the love
BOLLICINE VIP