BOTULINO VISO: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: BOTULINO VISO

Il botulino viso, conosciuto anche come botox viso, è un trattamento di medicina estetica che permette mediante piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, di donare al volto un aspetto rilassato, disteso e di conseguenza più fresco e giovane. Normalmente, i risultati migliori si ottengono trattando la parte superiore del viso, soprattutto le rughe orizzontali e verticali della fronte e quelle attorno agli occhi, meglio conosciute come ”zampe di gallina”.

Modulando il dosaggio in modo opportuno è possibile ottenere un effetto molto naturale, che permette, di conseguenza, la scomparsa delle rughe, ma non dell’espressività. Il trattamento consiste nell’iniezione programmata in specifici punti facciali di quantità minime di Botulino con lo scopo di ridurre forza e continuità del corrugamento muscolare responsabile delle rughe mimiche. Particolarmente efficace per le rughe frontali, rughe interciliari e zampe di gallina, permette un modellamento facciale anti-età ad effetto lifting.

E’ fortemente consigliato evitare di assumere farmaci anti infiammatori-analgesici almeno 10 giorni prima del trattamento, perché possono aumentare la possibilità di piccoli ematomi. Inoltre si consiglia di non effettuare sedute di botulino al viso durante l’assunzione di terapie antibiotiche con gentamicina o streptomicina, detti amino glicosidici perché potenzianol’effetto del trattamento.

Il medico valuta la richiesta della paziente e, successivamente, consiglia il trattamento che consente di ottenere il miglior risultato. In un secondo momento, si chiede al paziente di contrarre la muscolatura del volto nei singoli distretti, in modo da poter decidere come intervenire e valutare quali muscoli sono maggiormente responsabili della formazione delle rughe.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Il Botulino è iniettato in dosi minime all’interno dei muscoli da bloccare con una siringa dotata di un piccolissimo ago. Prima di procedere con le microiniezioni di tossina botulinica è richiesto al cliente di contrarre i muscoli facciali: corrugare la fronte, aggrottare le sopracciglia o arricciare il naso. In questo modo, sono individuati i muscoli maggiormente responsabili della formazione delle rughe. Nella maggior parte dei casi, le microiniezioni sono praticate direttamente nel muscolo. Il farmaco non serve a riempire le rughe come i classici Fillers (per esempio, l’acido ialuronico).

COSA FARE DOPO IL BOTOX AL VISO?

Il botulino al viso non necessita di particolare riposo post-intervento. Ma nelle 3-4 ore successive è fortemente consigliato evitare le seguenti azioni: sdraiarsi; mettersi con la testa all’ingiù; utilizzare il casco da moto; applicare qualsiasi tipo di trucco e svolgere sforzi ed esercizi pesanti

Per tutto il giorno successivo è sconsigliato massaggiare o premere sulle aree trattate. Normalmente, nei 15 giorni successivi al botox, è di norma consigliato evitare: l’esposizione al sole o lampade UV ed evitare saune o bagno turco.

Per concludere, entro 3-5 giorni si inizierà ad apprezzare il blocco della muscolatura trattata, ed il risultato definitivo massimo si apprezza entro un mese.

VANTAGGI E INDICAZIONI

Il botulino viso consiste in piccole iniezioni al fine di: bloccare o ridurre la contrazione, distendendo la muscolatura e ridurre le rughe di espressione.

Il trattamento botox è indicato per:
– rughe orizzontali ai lati degli occhi, dette “zampe di gallina
– rughe verticali tra le sopracciglia, dette “glabellari

– eliminare l’eccessiva contrazione del muscolo platisma del collo, che crea antiestetiche “corde” verticali.
– rughe orizzontali che percorrono tutta la fronte
– rughe verticali attorno alla bocca, dette “codice a barre” e quelle che scendono in basso ai lati della bocca, dette “a marionetta

DURATA

La durata di trattamento del botulino varia dai 10-20 minuti circa a seconda dell’estensione delle zone da trattare.
La durata del trattamento è di circa 5-6 mesi, è ripetibile e la scomparsa dell’effetto avviene gradualmente.

Giacomo Urtis
Una vita piena di bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP