BOTULINO AL VISO: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: BOTULINO AL VISO

Grazie al botulino viso è possibile dire finalmente addio alle rughe. Ne basta una quantità infinitesimale per spianare le rughe più profonde di viso e collo, in modo indolore e sicuro.

CHE COS’È IL BOTULINO VISO?

Il botulino viso è il trattamento di medicina estetica che permette, grazie a piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, di regalare al viso un aspetto più fresco, disteso e giovane.

La tossina botulinica è un farmaco, a base del principio attivo Tossina Botulinica A, appartenente alla categoria dei Miorilassanti e nello specifico alla categoria dei miorilassanti ad azione periferica, che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

PER CHI È INDICATO IL BOTULINO?

Il botulino viso è particolarmente efficace per le rughe sulla fronte, fra le sopracciglia e le antipatiche zampe di gallina. Con il botulino viso è possibile ottenere un modellamento facciale anti-età ad effetto lifting.

Si tratta di un farmaco capace di bloccare momentaneamente e reversibilmente la contrazione muscolare. Niente di definitivo, quindi, né di irreversibile. Attraverso l’uso del botulino è possibile correggere le rughe più profonde e visibili del viso e del collo, cioè quelle aree sottoposte a sollecitazioni continue, dove la pelle tende a segnarsi prematuramente.

COME AGISCE IL BOTULINO AL VISO

Il meccanismo d’azione è semplice. La tossina botulinica interviene rilassando la placca neuromuscolare, da cui dipende la contrazione stessa del muscolo. Con un solo trattamento si ottiene un duplice vantaggio: la correzione delle rughe e dei solchi già presenti e la prevenzione della comparsa di nuovi  antipatici segni.

BOTULINO PER VISO E COLLO

Le zone d’elezione per il trattamento con botulino sono i punti del viso segnati da solchi e profondi segni di espressione, come la fronte e il contorno occhi, ma si possono ottenere grandi risultati anche nel trattamento del collo.

Spesso, infatti, si tende a ringiovanire solo la parte superiore del volto, trascurando la parte inferiore. Così facendo, sarà visibile la differenza tra l’aspetto liscio della fronte e quello cascante del collo. Un aspetto disarmonico dopo le iniezioni di botulino non dipende dal farmaco, ma dall’uso improprio che ne viene fatto, per scarsa esperienza, incapacità o, banalmente, cattivo gusto del medico.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO DI BOTULINO AL VISO?

È consigliato evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori-analgesici almeno 10 giorni prima del trattamento, perché possono aumentare la possibilità di piccoli ematomi. E’ meglio non effettuare sedute di botulino al viso se si stanno assumendo antibiotici con gentamicina o streptomicina, detti amino glicosidici, perché potenziano l’effetto del trattamento.

Una volta deciso il risultato da ottenere ottenere, il medico chiederà di corrugare la fronteaggrottare le sopracciglia o arricciare il naso. Ciò per individuare i muscoli maggiormente responsabili della formazione delle rughe, segnandoli con una apposita matita.

Con l’aiuto di una siringa dotata di un ago spesso circa 2 millimetri, il medico inietta in dosi minime il botulino all’interno dei muscoli, con lo scopo di ridurre forza e continuità del corrugamento muscolare responsabile delle rughe mimiche.

COSA FARE DOPO IL BOTULINO AL VISO?

Nelle prime quattro ore successive al trattamento di botulino viso: non sdraiatevi, non mettetevi con la testa all’ingiù, non indossate il casco da moto, non truccatevi, non fate sforzi ed esercizi pesanti che potrebbero farvi sudare. Nelle successive ventiquattro ore è sconsigliato di massaggiare, sfregare e premere sulle aree trattate.

Nei giorni successivi al trattamento di botulino viso bisogna evitare l’esposizione al sole o lampade UV, la sauna e il bagno turco. Occorre evitare di esporre l’area trattata a fonti di calore: determinano vasodilatazione e possono indurre la tossina a “migrare” da una sede all’altra. Per la stessa ragione vanno evitati cappelli e occhiali che costringono la fonte e le tempie.

BOTULINO AL VISO CONTROINDICAZIONI

Non ci sono controindicazioni al trattamento con il botulino. Addirittura, dopo ripetute somministrazioni, può essere il paziente a non sentirne l’esigenza. Il botulino ha infatti il pregio di sollevare i solchi progressivamente, rendendoli sempre meno visibili.

Iniettare botulino non presenta rischi. La tossina non migra, se si rispettano le indicazioni nei giorni successivi al trattamento, perché viene iniettata in quantità appena sufficiente a trattare un muscolo di piccole dimensioni e da lì non si sposta.

QUANTO DURANO I RISULTATI DEL BOTULINO VISO?

Una singola seduta basta a ridurre la profondità della ruga fino a 2 millimetri. Immediatamente dopo il trattamento, non noterete nulla e potreste restare delusi. Dopo qualche giorno, di solito dal quinto al decimo, noterete che all’improvviso il volto è diventato molto più disteso e lo sguardo aperto. Nel giro di un mese si potrà apprezzare il risultato definitivo. In questo modo, nessuno si accorgerà subito della differenza e l’aspetto sembrerà assolutamente naturale.

I risultati del trattamento durano qualche mese, di media fino a 4/6 mesi: è consigliato di ripetere il trattamento a cadenza regolare e comunque su indicazione del medico per mantenere il viso giovane e fresco

Giacomo Urtis

A cura di Sara Fonte

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP