Bianca Balti ha congelato gli ovociti: “Mamma tris sì, ma al momento giusto e senza un uomo”
Chiusa una relazione definita “tossica”, Bianca Balti ha congelato gli ovociti per diventare di nuovo mamma in futuro.
Se non troverà un uomo giusto, afferma la top model, lo farà da sola!
Bianca Balti si confida, parlando di una scelta personale che potrebbe lasciare interdetti in molti e che, invece, è solo la volontà di realizzare un desiderio attraverso degli strumenti moderni a favore della donna. Già mamma di 2 bambine (Matilde, nata dalle nozze con Christian Lucidi, e Mia, avuta con Matthew McRae), Bianca sogna di essere ancora mamma. Il desiderio di un figlio, addirittura, le avrebbe fatto trascorrere anni con un partner sbagliato, proprio nella speranza di una nuova gravidanza.
DOVEVA EMANCIPARSI
Lui – racconta la top model – lo sapeva, tanto che usava l’argomento come ricatto: “Se ti comporti così, un figlio con te non lo faccio”. Solo grazie alla psicoterapia ha capito che, invece di sprecare anni di vita in una storia sbagliata, per realizzare il suo sogno era necessario emanciparsi. Anche per quanto riguarda la gravidanza!
HA DETTO STOP A UNA RELAZIONE TOSSICA
Quella con il manager Sal Lahoud, suo compagno per tre anni, dunque, alla fine si è rivelata una relazione tossica. Preso atto di questi, la Balti ha deciso di investire su se stessa, iniziando con il primo passo verso un traguardo importante. Sì, proprio quello di un terzo figlio tanto agognato. Così ha optato per il congelamento degli ovociti. «L’ho fatto lo scorso anno – rivela – alla fine di una relazione fatta di dinamiche tossiche. Ho deciso di non limitare la mia possibilità di diventare ancora madre alla presenza di quell’uomo e in generale di una relazione».
Leggi anche> Kate Middleton: il gesto in pubblico che imbarazza la regina
VUOLE ESSERE DI SUPPORTO ALLE DONNE COME LEI
Una scelta molto intima ma condivisa dalla 37enne sui social: «Vorrei tantissimo avere un altro figlio, e mi sono detta che se non troverò il partner giusto lo farò da sola». Una scelta, quella di parlarne apertamente, non per avere i riflettori puntati ma per essere di supporto ad altre donne. Con la sua esperienza si augura che altre persone vengano a conoscenza di questa tecnica medica che permette di posporre la maternità, senza più l’ansia della fertilità che diminuisce a causa dell’avanzare dell’età.
REGALERÀ QUESTA OPPORTUNITÀ ANCHE ALLE FIGLIE
Passare dalla teoria alla pratica, ammette Bianca, non è stato facile perché la decisione è stata presa in un momento difficile della sua vita, un momento di separazione, di dolore, per cui ha vissuto il tutto in maniera abbastanza dura. «Dovrebbe essere una cosa da affrontare con l’entusiasmo – aggiunge poi la Balti – con la gioia di celebrare la propria femminilità, con la consapevolezza di poter dire “non so se voglio diventare madre, ma se così fosse ho questa opzione”. Possiamo farlo prima per avere più possibilità poi». Se le figlie lo vorranno, ha già dichiarato la modella, quando saranno grandi regalerà anche a loro l’opportunità di congelare gli ovuli.
L’HA VISSUTO IN MANIERA FEMMINISTA
«Ho vissuto il congelamento degli ovuli in una maniera molto femminista – ha infine concluso la Balti – Per me significava svincolare il mio sogno di maternità da un uomo, da una relazione. È importante conoscere le opzioni che abbiamo».
A cura di Laura Farnesi
Una vita piena di Bollicine a tutti!