BENESSERE E SALUTE: I LUOGHI IDEALI DOVE PRATICARE LO YOGA

By  |  0 Comments

BENESSERE E SALUTE: I LUOGHI IDEALI DOVE PRATICARE LO YOGA

Nel nostro Paese esistono molti luoghi dove, grazie allo yoga, è possibile seguire lezioni e seminari che possono aiutarci a recuperare il nostro benessere interiore. Il tutto, ovviamente, stando immersi nelle  più bellezze naturali e paesaggistiche che l’Italia riesce ad offrire. 

La pratica di meditation retreat ormai non viene più svolta solo da pochi eletti, infatti questo fenomeno ha assunto una portata internazionale. Ad esempio circa 55 milioni di americani, nel corso dei primi 6 mesi del 2020, hanno iniziato a praticare lo yoga. Con l’imposizione del lockdown è anche aumentata, in modo esponenziale, l’utilizzo di questa pratica per cercare di ritrovare il proprio benessere mentale e fisico. Inoltre, anche in Italia, si è verificato un incremento delle richieste per poter accedere a strutture, ma anche a luoghi, dove durante il periodo delle vacanze fosse possibile non solo meditare ma anche effettuare ritiri di pratica interiore. 

Nel nostro Paese gli amanti dello yoga hanno scelto, come mete principali (anche se è bene specificare che non sono le uniche); le Regioni della Toscana, dell’Umbria e della Sardegna. Qui, è possibile trovare delle strutture e delle aree immerse nel verde; oltre ad alcune sale attrezzate dove in compagnia della propria solitudine, oppure con i maestri, è possibile dedicarsi alla meditazione. Tra l’altro, oltre a dedicarsi al piacere e al benessere offerto da una seduta di yoga, che ricordiamo non solo aumenta l’attività antivirale ma migliora anche la reazione biologica dovuta allo stress e alla depressione, si può cogliere l’occasione per andare alla scoperta di nuovi territori e una nuova cultura, assaporando anche la cucina locale. 

Invece ad Alassio, nella Regione Liguria, è possibile (indipendentemente che si sia turisti e/o residenti) prendere parte, in modo del tutto gratuito, a delle lezioni di yoga che si tengono lungo il pontile. Mentre a Cervia, in Emilia Romagna, al tramonto è possibile meditare direttamente sulla battigia. Se siete appassionati di yoga o volete iniziare anche voi a conoscere questa pratica visitate la pagina de Il mito dell’Auriga

 

A cura di Ester Adami

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP