Aumento del seno: I consigli di Giacomo Urtis

By  |  0 Comments

I consigli di Giacomo Urtis: Aumento del seno

Aumento del seno: trattamenti e indicazioni

L’aumento del seno è attualmente l’intervento chirurgico più richiesto in Italia. È indicato per chi, dopo la gravidanza, l’allattamento o un dimagrimento importante, ha perso il volume del seno e desidera riguadagnare dimensioni e forma. Ma é anche l’intervento ideale per chi sogna da sempre di avere un seno più bello e prosperoso.

La forma e le dimensioni del seno prima della procedura di aumento del seno sono essenziali quando si decide la procedura chirurgica ed il tipo di protesi più appropriato.

LA CHIRURGIA DEL SENO FASE DOPO FASE

FASE UNO: INCONTRO CON IL CHIRURGO ED ESAMI PREOPERATORI

Prima di sottoporti ad un intervento per aumentare il seno, è necessario un incontro con il chirurgo plastico per capire quale tecnica chirurgica è la migliore per te. Durante questo consulto, il chirurgo ti spiegherà il processo e risponderà a tutte le tue domande. Inoltre, prima dell’intervento chirurgico dovrai eseguire alcuni esami per determinare il tuo stato di salute.

FASE DUE: L’INCISIONE PER L’AUMENTO DEL SENO

Una volta che sarai anestetizzata, è giunto il momento dell’incisione. Il chirurgo plastico esegue l’incisione nell’area che considera possa dare il miglior risultato e in cui la cicatrice risulti meno evidente. Infatti, già durante la prima visita, il chirurgo ti ha spiegato quale tipo di approccio è più adatto: solco peria-reolare, sottomammario o ascellare. Questa decisione viene presa tenendo conto delle tue preferenze e delle tue caratteristiche anatomiche.

FASE TRE: LA SCELTA DELLE PROTESI GIUSTE

Una volta fatta l’incisione, è il momento di scegliere la protesi. Sebbene in precedenza il chirurgo plastico ti abbia già spiegato quali dimensioni e tipo di protesi utilizzare, fino a quando non si arriva a questo punto non è possibile sapere esattamente quale sia la protesi più adatta per te. L’elasticità della pelle, lo spazio fra i seni e le tue caratteristiche anatomiche svolgono un ruolo essenziale per determinare qual è la protesi più adatta.

FASE QUATTRO: POSIZIONAMENTO DELLA PROTESI

Una volta scelta la dimensione della protesi, è necessario inserirla. Il chirurgo avrà la possibilità di inserire la protesi con accesso retro-ghiandolare, retro-muscolare o dual plane.

FASE 5: RECUPERO

Il chirurgo chiude le incisioni e posiziona una fascia compressiva sul seno. Quando tutto è pronto, inizierai a risvegliarti e resterai in clinica per alcune ore fino alla dimissione.

COMPLICANZE DELL’AUMENTO DEL SENO

CONTRATTURA CAPSULARE

La più nota reazione avversa è la contrattura capsulare, sebbene la frequenza con cui si presente sia molto diminuita rispetto al passato, grazie alle nuove tecniche chirurgiche e all’alta qualità delle protesi che stiamo attualmente utilizzando. Un altro rischio è la rottura dell’impianto.

DOPO L’INTERVENTO CHIRURGICO DI AUMENTO DEL SENO

Nelle prime 48 ore potresti provare disagio e senso di oppressione sul seno, per via della fasciatura. Due giorni dopo la procedura di aumento del seno, la fascia di compressione viene rimossa e sostituita con un reggiseno, classificato come dispositivo medico, progettato appositamente per il periodo postoperatorio: traspirante, antibatterico e in grado di fornire il giusto livello di sostegno e compressione. Durante la prima settimana, di solito fra il terzo e il sesto giorno, potrai riprendere una vita praticamente normale, limitando però negli sforzi con le braccia. Dopo 7 giorni circa, si tolgono i punti.

Dopo le prime quattro-sei settimane puoi iniziare ad allenarti gradualmente. L’aspetto rosa della cicatrice inizia a migliorare e la sensibilità della pelle torna pian piano alla normalità.

Giacomo Urtis

A cura di Sara Fonte

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP