Aristide Malnati: il mio amore più grande? L’archeologia e mamma Emilia!

By  |  0 Comments

Aristide Malnati: “il mio amore più grande? L’archeologia e mamma Emilia!”

Al Gf Vip era “Mummy”, ora conduce un programma tutto suo.

Come procede la tua carriera televisiva?

“Bene. Dopo la mia esperienza all’Isola dei Famosi nel 2016 e al GF Vip lo scorso anno, mi sto dedicando nuovamente alla mia più grande passione: l’archeologia. Chi mi segue sa che da 25 anni a questa parte il mio lavoro in televisione e in redazione è stato interamente dedicato alla storia e all’archeologia. In questo preciso momento sto lavorando per il mio format Storia e Misteri, un programma che desidera informare in maniera scientifica ma anche divulgativa ed accessibile a tutti sui grandi misteri della storia. Dalle civiltà classiche a quelle più antiche, passando per l’Estremo Oriente, il nostro obiettivo è quello di portare nella case degli italiani cultura, informazione ed intrattenimento. La terza edizione del programma è appena andata in onda su Telenova con sei episodi, nei quali sono accompagnato dalla mia storica co-conduttrice Virginia Reniero.”

Aristide Malnati e Virginia Reniero in Storia e Misteri

Aristide Malnati e Virginia Reniero in Storia e Misteri

Quali posti avete visitato con Storia e Misteri?

“Con il programma abbiamo visitato sia località italiane, che posti lontani. Siamo stati ad esempio in Israele, a Capo Verde e in Sud Est Asiatico. L’ultimo viaggio che abbiamo fatto è stato in Cambogia a vedere i grandi templi di Angkor. Un aneddoto sul cibo molto particolare è stato la visita al mercato di Siem Reap dove ci hanno offerto degli scorpioni e serpentelli alla brace.”

Ci sarà una nuova edizione del programma?

“Più che una nuova edizione, saranno previsti degli speciali sempre su Telenova, uno sulle montagne per studiare l’aspetto naturalistico e uno sulla Foresta di Sandokan, che sarà trasmesso in concomitanza con l’uscita del remake del film con Can Yaman e Luca Argentero. Ci saranno poi anche dei servizi sempre sul turismo che andranno in onda sul TG di Telenova con le rubriche Fusorario e A caccia di mostre.”

Invece il GF Vip come ti ha cambiato a livello personale?

“Il reality mi ha cambiato nel senso che mi ha insegnato ad esternare in maniera diretta le mie sensazioni. Nella casa dopo un po’ ti dimentichi delle telecamere e tutti quei filtri che si hanno nella vita di tutti i giorni cadono. Con il GF ho preso una familiarità con le emozioni che prima non avevo. Ora sono ancora in contatto con alcuni concorrenti della casa, come ad esempio Antonio Zequila e Patrick Ray Pugliese. Con Patrick siamo davvero molto amici e ci piacerebbe molto fare un programma insieme.”

Che tipo di programma?

“Sempre sui misteri. Siamo un bel binomio: io quello più scientifico ed accademico, mentre Patrick interpreta i misteri in modo più esoterico. Saremmo una bella coppia, dunque vedremo se nascerà un programma in futuro.”

E l’amore come va? C’è qualche figura femminile nella tua vita ora?

“Una figura c’è, ed è quella che mi ha accompagnato e che mi accompagnerà sempre: mia mamma. È stata sempre presente nella mia vita, anche quando io ero all’Isola e nella Casa del GF Vip. Una cosa che in pochi sanno è che mia mamma è stata una delle insegnanti nella prima edizione del Collegio. Insegnava storia e geografia ed è stata la professoressa più apprezzata dai ragazzi del programma.”

Aristide con la mamma Emilia

Aristide con la mamma Emilia

Quindi è stata tua mamma a trasmetterti l’amore per la storia?

“In parte sì, poi ho coltivato questa passione anche al Liceo Classico, che ho frequentato insieme all’amico di sempre Alfonso Signorini. È stato qualcosa che negli anni mi sono costruito, però sicuramente la fiamma iniziale la devo a lei.”

A cura di Rossella Di Pierro

Una vita piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP