APICOLTURA LUCA FINOCCHIO: L’AMORE PER IL MIELE

By  |  0 Comments

L’amore per il miele, in una storia lunga generazioni

Apicoltura Luca Finocchio, un’azienda a gestione familiare che tra premi, innovazione e sostenibilità, esporta la genuinità del suo miele in tutto il mondo.

Da quarant’anni le api sono la nostra vita”, racconta l’imprenditore Luca Finocchio. “Le conosciamo, le alleviamo, le trasportiamo nei più bei territori d’Italia alla ricerca delle fioriture migliori.” Nascono così, i mieli e gli altri prodotti di Apicoltura Luca Finocchio, grazie a una consolidata collaborazione tra la natura e la passione di una famiglia unita e laboriosa.

L’Apicoltura Luca Finocchio, con sede in Viale Santo Stefano 16/A presso Tornareccio (CH), storica “capitale abruzzese del miele”, produce da diverse generazioni miele e altri prodotti dell’alveare. L’azienda muove i suoi primi passi negli anni ‘70, quando Aquilino Finocchio decise di riprendere l’idea imprenditoriale del nonno e iniziare l’attività. Con appena trentacinque alveari, insieme a sua moglie Elisa Carbonetti. Una passione subito trasmessa a suo figlio Luca, che dell’apicoltura ha fatto la sua vita.

Oggi l’Apicoltura Luca Finocchio è un’azienda all’avanguardia.

I moderni macchinari per la lavorazione del miele rappresentano il fiore all’occhiello dello stabilimento. Accanto alla zona di smielatura convivono lo store, gli uffici aziendali e i locali adibiti alla fattoria didattica.

La mission aziendale consta in un prodotto di nicchia che viene perseguito attraverso la ricerca dell’eccellenza.

L’azienda è da sempre attenta all’ambiente. Tra le varie azioni per la cura dell’ambiente e per l’ecosostenibilità è stato ideato il riciclo del vasetto, recuperabile al 100% ma anche riutilizzabile per altri alimenti. Da tempo inoltre, Apicoltura Luca Finocchio collabora con il mondo universitario e accademico, per approfondire la conoscenza dell’apicoltura e del mondo del miele.

L’azienda ha anche sposato il progetto “Fattorie didattiche d’Abruzzo” per far riscoprire le tradizioni e una sana alimentazione, sia ai più piccoli che ai più grandi, per far conoscere le magiche proprietà del miele e per orientare l’interesse delle nuove generazioni verso le api e il loro affascinante mondo.

La qualità del miele è attestata dai diversi premi che l’azienda ha ricevuto, partecipando a concorsi regionali, nazionali e internazionali. Tra i più importanti: a New York Oscar d’oro, d’argento e di bronzo del cibo, a Bruxelles delle stelle d’oro, a Londra e Singapore delle medaglie d’oro e d’argento; inoltre il riconoscimento tra le 100 eccellenze italiane.  

Luca Finocchio sostiene che: “Per fare un miele di qualità bisogna essere esageratamente attenti ai particolari, ai dettagli. Tornareccio è la città dei mosaici e fare miele è come realizzare un mosaico: se sbagli il più piccolo tassello rischi di rovinare tutto. Ma l’attenzione ai dettagli non basta, servono la giusta esperienza e, soprattutto, una grande passione: le api sono la mia vita e sono felice del mio lavoro”.

Per tutto le info: SITO

Spread the love
BOLLICINE VIP