ANTONELLA PRISCO, IN UN POSTO AL SOLE LA DONNA VIGILE PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI

By  |  0 Comments

intervista AD ANTONELLA PRISCO, “MARIELLA” DI UN POSTO AL SOLE

ANTONELLA PRISCONella soap opera di Rai Tre, Un posto al Sole, interpreta il personaggio di Mariella Altieri, professione vigile urbano, dal carattere spigliato e sensibile.

Antonella Prisco, attrice napoletana, che dal teatro è passata alla TV, riscuotendo grande successo. La incontriamo in occasione del Moda Gold Party, tenutosi nella prestigiosa location di Villa Domi a Napoli, durante il quale ha ricevuto un riconoscimento come attrice rivelazione.

Com’è iniziata la tua esperienza professionale ad Un Posto al Sole?

Tutto è iniziato per caso. Ho effettuato il provino quando avevo vent’anni. Ero giovanissima. Ho avuto delle piccole parti all’interno della soap e poi, grazie al buon riscontro da parte del pubblico, il mio personaggio, Mariella Altieri, è entrato tra i protagonisti di Un Posto al Sole, prima come una vigilessa antipatica e scorbutica, che si è trasformata poi in una donna dolce e sensibile. 

Cosa ti piace del personaggio di Mariella?

Ogni attore che si rispetti si affeziona al proprio personaggio. Ho dato tanto a Mariella, come Mariella ha dato tanto a me. Mi piace tutto di lei, perché ormai viviamo in simbiosi. 

Come inizia la tua carriera di attrice?

Ho iniziato a sedici anni a frequentare un laboratorio teatrale. Questa cosa mi piaceva moltissimo e ho iniziato a studiare. Ci sono state poi delle esperienze importanti con il teatro Mercadante di Napoli, ho lavorato con Renato Carpentieri, lo stesso Lucio Allocca che mi ha diretto e che poi ho ritrovato dopo anni nel cast di Un Posto al Sole. Con lui abbiamo realizzato anche un musical. Ho lavorato con Gigi Savoia e con Gianfranco e Massimiliano Gallo. Senza alcun dubbio è il palcoscenico a formare un attore, soprattutto studiare è fondamentale, lo dico anche a tutti giovani che vogliono intraprendere questo lavoro. 

Dal teatro alla televisione. Cosa ti piace di più?

Credetemi, non si può scegliere. Vi faccio un paragone simpatico: è come scegliere tra la cioccolata bianca e quella fondente, la cioccolata è buona sempre, qualunque sia. Ecco cosa penso del teatro e della TV. 

Il tuo rapporto con il pubblico? Che rapporto hai con i fan?

Ho un rapporto meraviglioso, anche perché mi accorgo che loro non incontrano Antonella Prisco, bensì Mariella Altieri. Vi racconto una cosa: lo scorso anno, precisamente a Ferragosto, un signore si avvicina e di sana pianta, senza nemmeno presentarsi, esclama: “oggi ho preparato gli spaghetti con le vongole, e tu?”

Mi aveva trattato come una sua vecchia amica, perché in fondo noi attori di Un Posto al Sole siamo amici dei nostri spettatori. La nostra forza è raccontare vicende quotidiane che mettono da d’accordo ogni tipo di pubblico. Il mio personaggio è spesso protagonista di situazioni divertenti e per questo non posso che ringraziare gli autori. 

Vita privata: segui la moda? Il tuo look preferito?

Mi piace capire che cosa in quel momento sta andando di moda. Però non riesco a seguirla per intero e me la cucio un po’ addosso. Penso che la vera moda sia quella personale. Basta un po’ di gusto e fantasia e tutto è risolto.

Com’è andata l’estate?

Benissimo! Ho saltato la settimana più calda di metà agosto per partire per il nord Europa, dove invece faceva freddissimo. Però poi al mare ci sono stata, non avrei rinunciato, lo amo molto. 

Sogno nel cassetto. Con chi vorresti recitare?

Per quanto riguarda gli attori italiani, stimo molto Elio Germano. Mi piace dal primo esordio. Poi con Il Giovane Favoloso, ha dato davvero il meglio di se. Per le donne invece sono grande fan dell’indimenticabile Anna Magnani, una vera artista.  

Armando Sanchez

Spread the love
BOLLICINE VIP