
ANDREA FRANCHINI: DOPO LA TV ORA SOGNO IL CINEMA
Andrea Franchini, di Rovato in provincia di Brescia, classe ’91, nato sotto il segno del cancro. Occhi chiari, fisico scolpito, un vero spirito libero. Inizia fin da piccolo a provare una certa passione per il settore della moda e dello spettacolo, ma il suo sogno più grande è fare l’attore. Dopo aver partecipato a numerose trasmissioni televisive, una su tutte Temptation Island (edizione 2016), in qualità di “tentatore”, ha deciso di studiare recitazione per realizzare il suo progetto. Il giovane ha rilasciato un’intervista per BollicineVip.
Come è nata la tua passione per lo spettacolo?
Ho sempre amato lo show biz, in particolare il mondo del cinema. Avere la possibilità di lavorare come attore in una fiction sarebbe la realizzazione di un mio grande sogno. Allo stesso tempo, credo che i programmi a cui ho partecipato mi abbiano aiutato a capire come fare i primi passi per essere apprezzato dal pubblico. A breve inizierò a studiare recitazione e dizione. Bisogna credere fino in fondo ai propri desideri e, grazie ad una grande forza di volontà e tenacia, nulla è impossibile, basta volerlo. Non bisogna mai abbattersi, ricordo che anche i più grandi show men hanno ricevuto tante porte in faccia, ma non hanno mai gettato la spugna. Solo chi ha la forza di andare avanti può emergere, ovviamente avendone le possibilità!
Hai partecipato a tante trasmissioni televisive. Parlaci nei dettagli delle tue esperienze.
In tv, oltre ad alcuni video musicali, il più noto quello di Mario Biondi e varie pubblicità televisive, tra cui una per una nota banca italiana. Ho partecipato a tre trasmissioni molto popolari: Ciao Darwin , Undressed e ultimamente Temptation Island, tutti realizzati quest’anno. Ciao Darwin è stato il primo programma. Nella puntata “belli contro brutti”. È stata un’esperienza fantastica. Seguo questo show sin da piccolino, vedermi in quel contesto è stata una grande soddisfazione. Inoltre in studio ho avuto la possibilità di conoscere gente fantastica e molto professionale: Paolo Bonolis, Luca Laurenti, lo scrittore Federico Moccia e il regista Roberto Cenci. Nell’occasione ho avuto la fortuna di essere scelto per la sfilata in intimo, nella squadra dei “Belli”, ed è stato un momento indimenticabile. Prima di entrare in passerella ammetto che ero un po’ teso, sfilare su canale 5, in prima serata, davanti a milioni di telespettatori penso sia un’occasione unica e irripetibile. Il secondo programma invece, a un mese di distanza dal primo, è stato Undressed, un reality che va in onda su Canale 9 – Deejay TV, dove una coppia di ragazzi si conoscono in diretta sopra un letto, anche questa esperienza mi è servita per approcciare nel migliore dei modi con le telecamere, è stato piacevole.
Poi sono approdato a Temptation Island, di sicuro l’esperienza più forte che ho vissuto. Un vero e proprio reality. Trovarsi in questo stupendo villaggio a sud della Sardegna con altri 11 ragazzi “tentatori” non sono situazioni che capitano tutti i giorni. Ho incontrato persone umili e dal grande carisma. Per quanto riguarda le 6 ragazze fidanzate, tutte intelligenti e alla mano. Abbiamo legato molto, tra di noi c’è stato sempre un clima di amicizia e condivisione. Ho riscoperto particolari che ormai avevo dimenticato: guardare il cielo stellato e sentirsi finalmente liberi. Un po’ di lontananza dai social, giornali e tv mi hanno aiutato ad apprezzare le questioni veramente importanti della vita. Ho riflettuto molto sul mio futuro ed è stato importante.
Sei stato a Ciao Darwin su Canale 5 e lì hai avuto modo di sfilare davanti a milioni di telespettatori. Che emozione hai provato?
È stata un esperienza fantastica, sono onorato di essere stato scelto per la sfilata della squadra dei BELLI, una grande soddisfazione. Come ho detto prima ero emozionato, ma una volta in passerella ho dato il meglio di me.
Poi ha deciso di partecipare a Temptation Island in qualità di “tentatore”. Com’è andata?
Ripeto, Temptation Island rappresenta una parte importante della mia vita. Inoltre voglio sottolineare la professionalità della produzione, che ci ha sempre seguito con attenzione. Sarà un periodo che porterò per sempre nel cuore. Vivere 24 ore su 24 microfonato e con le telecamere puntate addosso è qualcosa di unico. Per fortuna, dopo un paio d’ore, mi sentivo a mio agio, come se le telecamere non ci fossero. In certo senso (senza anticiparvi nulla) il mio ruolo da “tentatore” è stato istruttivo, ho capito come vivono le coppie in crisi.
Qual’è il segreto per sedurre una donna?
La seduzione è una vera e propria arte , e ogni persona ha una concezione diversa di essa, alcuni credono che sia più fisica, altri più mentale, io credo che sia il giusto mix: 50% fisica e un 50% mentale, perché, come si dice in gergo: se sei bello ma non balli la tua bellezza si annienta. Per sedurre una donna a primo impatto deve esserci un interesse fisico, ma dopo sta nel modo di esprimerti e confrontarti con lei a farti acquisire maggiore interesse. Amo cucinare e sono un bravo cuoco. Questo potrebbe essere un ottimo ingrediente di seduzione. Vi pare?
Sono iniziati i casting per il Grande Gratello Vip, un programma che si prevede molto interessante per gli amanti del gossip.. Ti piacerebbe farne parte?
Mah, non sono ipocrita, credo che se venissi preso, sicuramente mi farebbe piacere, ma credo di non essere idoneo per il programma, perché non mi ritengo assolutamente un vip. Sono sempre stato un ragazzo molto umile, aspetterò gli eventi.
A cura di Armando Sanchez