ANDREA AMADEI: VI RACCONTO LE RICETTE COME NON LE AVEVATE MAI SENTITE

By  |  0 Comments

ANDREA AMADEI, DOTTORE IN GASTRONOMIA E VOLTO TV FAMOSO NEL MONDO DEL FOOD, ATTUALMENTE, ATTRAVERSO IL CANALE SOCIAL DI “DECANTER”, LA TRASMISSIONE DI RADIO2 CHE LO VEDE FRA I PROTAGONISTI, SI È CIMENTATO IN UN NUOVO E RIVOLUZIONARIO FORMAT

Lui è un gastronomo di professione e di vocazione. Andrea Amadei è laureato nel settore del food, e da tempo, grazie anche alle sue numerose partecipazioni televisive (fra l’altro è stato giudice a  La Prova del Cuoco su Raiuno) si è conquistato il gradimento del pubblico. Attualmente è una delle voci di Decanter su Radio2, trasmissione che fonde l’umorismo alla buona cucina. La novità che lo riguarda è social: Amadei (gestito dalla Alex Pacifico Management) infatti sui canali web di Decanter è protagonista di un format davvero geniale, che racconta tantissime ricette per preparare piatti squisiti ma… in modo particolare. Lo abbiamo incontrato.

Andrea ci racconti questo tuo format culinario  sul web?

E’ un format semplice, nato dalla mia curiosità relativa ai cibi e ai piatti che mi piacciono. Quando per esempio mi trovo in un ristorante, e una portata la trovo straordinaria, chiedo allo chef di darmi la ricetta. Quindi mi faccio dare un appuntamento, mi reco nel locale assieme a mia moglie, (nome), che fa da operatore video, e cerco di carpire tutti i segreti possibili per preparare quella pietanza. E, soprattutto, amo molto spiegare perché quella ricetta viene preparata in quel modo.

E gli utenti come interagiscono, cosa chiedono?

Chiedono poco, poiché io cerco sempre di essere il più esaustivo possibile. Ma il loro gradimento lo esprimono tutto, spesso raccontano anche di essersi cimentati anche loro ai fornelli per mettere in pratica le ricette che si propongono. Quello che domandano il più delle volte è un suggerimento circa l giusta occasione per preparare quel piatto piuttosto che quest’altro.

 

Quindi il food funziona anche via social?

Certamente, in special modo su Instagram. Basta osservare gli hastag che rimandano alla cucina, per rendersi conto che c’è un gran fermento. Voi sapete che la foto con più like in assoluto, è quella di un uovo? Sì, semplicemente un uovo. La luce giusta, l’esposizione giusta e l’immagine ha ottenuto più di 53 milioni di like. Su Instagram funziona anche tanto l’aperitivo: la tequila ha qualcosa come 5000 post, lo spritz quasi 2 milioni.  E’ l’epoca del food sul web, consideriamo che i social hanno cambiato il nostro modo di mangiare. Una ricerca ha mostrato come oggi il più delle volte la gente scelga un ristorante in base alla sua “instagrammabilità”.

Come vanno le tue attività radiofoniche?

Sono molto soddisfatto. Decanter su Radio 2 va davvero benissimo, cresce sempre di più. E’ un programma di 1 ore, va in onda dalle 20 alle 21. C’è sempre tantissima partecipazione, attraverso gli sms, WhatsApp. E’ una trasmissione di buon umore e di buon gusto. Per me è un vero divertimento, uno sfogo quotidiano. Poi tra l’altro capita spesso che parlo di qualche cibo, e finito il programma esco dallo studio che di quel cibo ho una voglia matta. Poi Federico Quaranta è attualmente il conduttore di Linea Verde, per cui si è collegato da tutti i territori, li abbiamo raccontati, sempre non perdendo di vista quali sono le tendenze nel settore perché sono sempre numerose. Il mondo del food è in perenne fermento.

GIANNI LUPO

 

 

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP