ANCHE L’INNO DEGLI EUROPEI 2016 E’ PER VERI…PAGANTI
Intervista al giovane trio Il Pagante
Tre giovanissimi, due ragazze e un maschietto che sei anni fa decidevano di aprire una pagina Fb dal nome “Il Pagante”. Un’ espressione apparentemente senza significato ma Eddy Veerus, Roberta Branchini e Federica Napoli, i tre cantanti “paganti” ci spiegano che “il termine deriva da comportamenti tipici di ragazzi milanesi”. E poi cos’altro ha dichiarato il fenomeno musicale del momento? Lo scoprirete nell’intervista.
Voce ai numeri: 189.715 likes su Facebook e a soli sette giorni dalla pubblicazione del nuovo video (12/6) “Il bomber”, contate già 1.280.498 visualizzazioni. Per due giorni è stato alla n° 1 di iTunes, qual è il segreto del vostro strepitoso successo?
“Siamo felicissimi di questo risultato in quanto cerchiamo sempre di stare al passo con le nuove generazioni, interpretando la nostra musica con estrema ironia”, introduce la più famosa dei tre “paganti”, Roberta, oramai da qualche tempo anche icona italiana sul mondo social. “Il nuovo singolo è stato girato a Forte dei Marmi e con noi c’è stata la straordinaria collaborazione di due giornalisti sportivi molto conosciuti: Stefano De Grandis e Pierluigi Pardo!” Una partecipazione nello stile dell’Italia pallonara in cui si percepisce dallo schermo un grande divertimento “nel pallone” che unisce il termine “Bomber” (il titolo) con i Campionati Europei di Francia.
Cosa significa Il Pagante?
“Il Pagante rappresenta l’espressione comune di un teenager come noi: pagante può essere il fighetto milanese, il figlio di papà con i suoi atteggiamenti, il gruppo di amici al bar che si atteggia in un certo modo… ecco, “pagante” è ciò che viene rappresentato da uno stereotipo giovanile nella nostra cultura alla milanese, che poi si rivela essere così in tutta la Penisola italiana”, precisa la giovane voce Roberta Branchini.
Non temete che qualche d’uno possa criticare il vostro modo di trasmettere messaggi (quasi) sempre in chiave spiritosa?
“Senz’altro ci sono persone che male interpretano la musica che facciamo, però dobbiamo dire che i fans che ci seguono o comunque le persone presenti nelle disco dove ci esibiamo, apprezzano molto il genere”, spiega una delle due bionde, Roberta, la più tatuata. “C’è anche da dire che il modo migliore per far capire a una persona che un certo tipo di atteggiamento è sbagliato, così come uno stile di vita o altri temi attuali che viviamo nella società, non è affatto l’aggressività o canali che possano in qualche modo attaccare… quindi noi preferiamo sempre comunicare in salsa ironica”, precisa l’appassionato di musica rap, Eddy Veerus. La voce maschile del giovane trio, è appassionata di rap dall’età di 15 anni, quando incominciava a scrivere testi e canzoni per sè stesso. “Dal singolo “Balza” di due anni fa, ci fa da “paroliere dei nostri testi”, mettendoli in rima, occupandosi anche della parte artistica”, commenta fiera Roberta.
Cosa fanno tre paganti come voi (e lo avete dichiarato) nella vita fuori dalle discoteche e lontani dalla musica?
“Beh in realtà noi siamo sempre a stretto contatto con il lavoro e quindi anche con la musica. Ci ritroviamo tutti insieme per scrivere, provare, incidere e ogni occasione è buona per stare al passo con i tempi e gli stili”, racconta Roberta che come tutti i suoi coetanei ama il suo lavoro così come il sano divertimento. “Abbiamo la fortuna di fare ciò che più ci piace, visitando inoltre posti bellissimi, come quello dove gireremo il prossimo singolo a luglio ad Amsterdam. A settembre, invece, cominceremo le nostre tappe che comunicheremo prontamente sul nostro sito www.ilpagante.it dove Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi, entrambi manager del progetto, si occupano del gruppo”.
L’anno scorso, in estate, avete partecipato al Coca Cola Summer Festival arrivando secondi, voi che di norma vi esibite in locali notturni e discoteche e quel giorno in Piazza del Popolo a Roma. Che effetto vi ha fatto?
“Io non volevo cantare!”, scherza Roberta, “avevo il terrore di salire su quel palco, dove ad attendere noi e altre bands c’erano più o meno cinquantamila persone! Fortuna che Federica mi ha incoraggiata e a nostra grande sorpresa siamo riusciti a conquistarci un bel posto, il secondo”. Federica Napoli è il terzo membro de Il Pagante che durante l’incontro ha chiacchierato poco ma, come è risaputo, la sua voce è melodica ed è conosciuta anche per la sua voglia di vivere l’adolescenza. Senz’altro la sentiremo al prossimo Coca Cola Summer. In bocca al lupo!