ALLENAMENTO MIOFASCIALE: ESERCIZI PER LA CERVICALE

By  |  0 Comments

ALLENAMENTO MIOFASCIALE: ESERCIZI PER LA CERVICALE

Grazie ai consigli della Massaggiatrice – Metodo Diabasi Ester Adami oggi vedremo cos’è l’allenamento Miofasciale e un esercizio mirato per la cervicale. 

La fascia muscolare è un tessuto connettivo che ricopre i muscoli e che il più delle volte, se non ben allenato, incide sulla maggior parte degli infortuni muscolari. L’allenamento Miofasciale, è un allenamento che va proprio a lavorare sulla fascia muscolare, senza sostituire gli altri tipi di allenamenti, ma anzi rendendosi da anello di congiunzione tra le diverse tipologie. Recenti studi stanno infatti rinforzando l’importanza della fascia e del tessuto connettivo nell’allenamento funzionale. La comprensione di ciò può e deve rivoluzionare la nostra idea di fitness.

Durante il corso della settimana bastano un paio di allenamento Miofasciale per far sì che nei seguenti tre giorni la fascia riproduca tessuto di collagene nuovo, fresco ed elastico. Per l’allenamento Miofasciale si possono utilizzare vari attrezzi tra cui: i foam roller o delle apposite palline. Il foam roller è un cilindro di poliuretano utilizzato di solito in fisioterapia, ma che da anni è diventato un must anche per sportivi e amanti del fitness: un valido strumento per distendere i muscoli e per combattere la cellulite. 

Qui di seguito un semplice e facile per alleviare la tensione cervicale:

Con le dita toccate un punto contratto della parte alta della vostra schiena. Prendete una pallina da tennis o una palla massaggiante e posizionatela tra la parete e la parte contratta. Fate una leggera pressione sulla parte contratta con piccoli movimenti circolari. Fate attenzione a posizionare la pallina solo sulla muscolatura e non sulla colonna vertebrale. Chi non ha a portata di mano una palla può sciogliere le tensioni cervicali anche con un piccolo massaggio oppure potete rivolgervi a degli esperti che svolgono questi tipi di trattamenti. 

 

A cura di Ester Adami 

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP