ALEX DI MAGGIO PRESENTA IL TORMENTONE ESTIVO MILONGA NUEVA

By  |  0 Comments

Incontriamo Alex Di Maggio, cantautore di origini campane, cresciuto nel milanese, in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Milonga Nueva”, un brano dal sapore estivo e dai ritmi latineggianti e sensuali che si preannuncia come il tormentone dell’estate. Per Alex la musica è parte integrante della sua vita fin dall’infanzia. Fin dall’età di 5 anni comincia ad esibirsi come cantante e partecipa a diversi concorsi canori per bambini. Nel 2001 il primo contratto discografico per il singolo “Baby lo sai” seguito da successi quali “Buoni amici” , prodotto da Athos Poma e Roby Facchinetti dei Pooh, “Gira” , una sorta di omaggio a Rino Gaetano fino ad arrivare a “PARIS TANGO”, un brano del 2013, tutto incentrato sulle sonorita’ di un Nuevo Tango dove musica e passione si uniscono per dare vita ad un interessante progetto musicale. Con questa canzone Alex si appassiona al Tango Argentino ed oltre a prendere lezioni per ballarlo comincia a scrivere brani con sonorita’ Tango Nuevo che lo portano alla realizzazione di un album che uscirà entro la fine dell’estate, anticipato dal singolo omonimo “Milonga Nueva”.

ALEX DI MAGGIOCiao Alex, ti incontriamo in occasione dell’uscita del tuo nuovo singolo “MILONGA NUOVA”, ti andrebbe di presentarcelo?
Milonga Nueva nasce dalla mia passione per il tango argentino, ne rappresenta infatti una variente allegra e moderna, anche se ha tutt’altra provenienza storica. Dal punto di vista ritmico subisce delle influenze che vanno dalla cumbia ai ritmi latini. E’ una canzone che ha il potere di trasmettere un qualcosa di magico: è capace di donare il sorriso a chi l’ascolta e di far innamorare le coppie che la ballano. Non è un caso che si balli con la mano del partner sul cuore infatti. Nella clip musicale lo si può vedere dal meraviglioso tango ballato da Christian Stelluti e Barbara Sirotti.

Hai impiegato molto a realizzare questo brano?
Di solito scrivo testo e musica insieme delle canzoni. Registro il provino e poi lo sviluppo concentrandomi prima sul testo e poi sulla parte musicale. Milonga Nueva è nata subito, in modo del tutto spontaneo e naturale.

Ti sei occupato anche della realizzazione del video?
Il video e’ stato registrato al Papeete Beach di Milano Marittima da Mauro Cartapani, il regista che ha girato quasi tutti i miei videoclip , e il suo staff. E’ sempre un piacere lavorare con lui, è stato un bel lavoro di squadra ed è stato anche molto divertete.

ALEX DI MAGGIO

ALEX DI MAGGIO

Per chi non ti conoscesse, chi è Alex di Maggio?
Alex Di Maggio e’ una delle tante persone innamorate della musica che ha avuto la fortuna di potersi far ascoltare dal grande pubblico. La musica è da sempre parte integrante della mia vita. Ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo a soli 5 anni. Quando mi si chiede come faccia a scrivere certe canzoni rispondo sempre che è una cosa che mi viene spontanea e naturale. Nella mia famiglia entrambi i miei genitori cantavano, mio fratello e’ un cantautore e poi, tra i parenti stretti, vi è un altro musicista, lo zio di mio padre che si chiama Giuseppe De Gregorio. Lui è autore di molte canzoni che fanno parte del patrimonio musicale della canzone napoletana. La piu’ famosa e’ “Vierno” interpretata da grandi artisti quali Claudio Villa, Fausto Leali fino al tenore spagnolo Jose’ Carreras.

Andiamo un po’ indietro… come ti sei avvicinato alla musica e come nasci artisticamente? Sei un autodidatta o hai un percorso “di studi” che tocca anche la musica?
Ho studiato da autodidatta la chitarra a 16 anni, poi un anno di pianoforte e uno di canto in un’ accademia della mia zona ma la mia fortuna e’ stata quella di esserci nato in mezzo alla musica.

Qual è il genere musicale che ti appartiene maggiormente?
Io amo sperimentare. Basti pensare che nell’album che uscirà a breve ci sono brani che vanno dal pop al nuevo tango passando per il flamenco e i ritmi tipici dei balli caraibici.

Quali sono state le tue influenze musicali?
Ho sempre ascoltato di tutto, sin da piccolo. Mio padre era un appassionato di musica classica, mia madre di opera, mio fratello invece ha sempre ascoltato musica cantautorale. A venti anni mi son ritrovato a cantare in un gruppo, per una breve avventura, cover di pezzi internazionali degli U2 , Toto , dei Queen e tanti altri grandi nomi. Poi mi sono dedicato al piano bar con cover di ogni genere. Ho sempre cercato di non farmi influenzare troppo però, per restare il piu’ originale possibile.

Fra i tuoi colleghi c’è qualcuno che stimi particolarmente?
Tra i grandi nomi della storia della musica italiana Rino Gaetano e Lucio Battisti, per quanto riguarda quelli più recenti direi Vasco Rossi, che a sessant’anni ha pubblicato un album con delle melodie bellissime. Poi stimo molto anche Vinicio Caposella, Alessandro Mannarino…mi fermo qui perchè l’elenco sarebbe troppo lungo.

Quali sono i generi musicali che ascolti di più ?
Amo tutti i generei musicali, in base all’umore del giorno scelgo la “colonna sonora” adatta. In questo periodo molto caldo amo ascoltare canzoni di Bachata che mi fanno sognare un pò il mare e un pò l’amore.

Il singolo anticiperà il tuo prossimo disco? Ci puoi dire qualcosa di più? Quando esce?
Milonga Nueva anticipa l’album dal titolo omonimo. E’ sicuramente un album per chi ama ballarla la musica oltre che ascoltarla. L’uscita dell’album e’ prevista entro la fine dell’estate.

ALEX DI MAGGIO

Cosa pensi dei Talent Show?
Penso siano una bella vetrina per farsi conoscere. Il problema sta nel riuscire ad entrarci.

Ci sono progetti per il futuro? Magari un nuovo disco?
Sono alla ricerca di elementi per formare una band che mi permetta di portare in giro la mia musica. Sto’ gia’ scrivendo nuove canzoni per il prossimo disco.

Concludiamo l’intervista con il tuo più grande sogno e desiderio…
senza dubbio il mio sogno e desiderio e’ quello di poter fare tutta la vita cio’ che amo fare; MUSICA.

Spread the love
BOLLICINE VIP