
ALESSANDRO CECCHI PAONE: LE CRITICHE DI EMILIO FEDE NON MI INTERESSANO
Come in molti sanno, Alessandro Cecchi Paone, 54 anni, giornalista professionista di Roma, da qualche tempo presenta l’edizione serale del Tg4 alle ore 19. In passato l’eclettico conduttore è stato al timone di tanti programmi di successo, da Appuntamento con la Storia all’indimenticabile Macchina Del Tempo ed ha partecipato a reality show come L’Isola dei Famosi.
Purtroppo a causa di questa sua nuova esperienza professionale, Cecchi Paone ha dovuto affrontare anche alcune critiche, una su tutte quella di Emilio Fede, il quale lo ha sempre ritenuto inadatto a trasmissioni del genere: “Con me i telespettatori partecipavano alla notizia e ora tutto questo svanirà” così commentava l’ex direttore del telegiornale Mediaset – “Retequattro è seguita da famiglie, da gente che guarda La Strada Dei Miracoli con Safiria Leccese. Che c’entra Cecchi Paone?“. Parole pesanti che però non hanno colpito il bravo Alessandro. In una recente intervista rilasciata al settimanale Nuovo, Cecchi Paone esprime le proprie opinioni a riguardo:
“Ho solo 54 anni, ma ne ho già 40 di lavoro. Ho debuttato in Rai nel 1977 in un telegiornale per ragazzi: era in bianco e nero e si occupava di natura” rivela il giornalista al magazine diretto da Riccardo Signoretti. “Certe offese possono essere anche titoli di merito, ma dipende da chi arrivano. Fede ed io siamo stati sempre su due mondi opposti, non comunicanti. E le sue dichiarazioni confermano i motivi di questa diversità”.
Poi continua: “La mia idea è di non tornare a quel tipo di notiziario, archiviato prima con la direzione di Giovanni Toti e ora con quella di Mario Giordano. Considero il mio Tg un modello molto diverso dal classico. Ormai siamo tutti connessi a internet e possiamo acquisire informazioni in tempo reale. Io do le informazioni e le spiego. La prima mezz’ora è dedicata alle news, la seconda all’approfondimento con la presenza di esperti”.
E tornando agli attacchi…
“Credo che la mia partecipazione all’Isola dei Famosi o la mia battaglia per i diritti civili abbiano fatto capire alla gente che, oltre alla professionalità, in me ci sono anche simpatia, umanità e buona fede. Il pubblico apprezza sia la testa sia l’anima, fidatevi”. Insomma, situazione alquanto scomoda per Alessandro Cecchi Paone, ma siamo sicuri che supererà anche questo piccolo intoppo grazie alla sua grinta e alla sua forte determinazione.
A cura di Armando Sanchez