ALDA D’EUSANIO REGALA AL GFVIP UNA PARENTESI DI INTELLETTUALE UMORISMO

By  |  0 Comments

ALDA D’EUSANIO, CON UN SCARICA ELETTRICA SUGLI EQUILIBRI DELLA CASA, ENTRA A GAMBA TESA NEL GRANDE FRATELLO VIP A POCHI GIORNI DALLA FINALE. IL SUO INGRESSO PORTA UNA VENTATA DI SAGGEZZA MA ANCHE DI ROTTURA

Se c’è un personaggio Tv che non le manda mai a dire a nessuno è proprio Alda D’Eusanio. Una donna, una giornalista, una conduttrice di grande spessore che nella vita ha sempre pagato, a volte a caro prezzo (e ingiustamente) la capacità di essere se stessa. Oggi è più conosciuta come opinionista nei vari programmi Mediaset, con una parentesi in una edizione particolarmente movimentata de L’Isola dei Famosi.

Ma la storia di questa straordinaria professionista si perde nel tempo, a cominciare dagli anni ’80, quando il suo nome, per dovere di cronaca, veniva accostato a quello del Partito Socialista e specialmente di Bettino Craxi. Accostamento che Alda ha dovuto scontare con anni di esilio dal piccolo schermo, nonostante i suoi programmi, come L’Italia in Diretta (che oggi conosciamo come La Vita in Diretta), o come Domani è un altro giorno, entrambi trasmessi da Raidue, avessero un successo straordinario.

Ha contotto sempre per la seconda rete, il Tg e, nell’ultimo periodo, l’abbiamo vista su Tv8 nel quotidiano gossip Vite da Copertina. La sua presenza all’interno della Casa, porterà disordine fra i concorrenti, in quanto la D’Eusanio è una figura di vera rottura: controcorrente, anticonformista e idealista. Tanto che è rimasto celebre un intervento duro e pieno di acredine in una puntata del Maurizio Costanzo Show verso Fabrizio Corona e la sua vita sopra le righe. Una delle poche ad aver avuto il coraggio di affrontare in modo diretto e senza filtri il Re dei paparazzi, nel momento in cui la popolarità e il gradimento della gente sull’ex agente fotografico erano alle stelle.

Così come poi è stata in grado di dimostrargli tolleranza e comprensione, nella vicenda tragica che ha riguardato Corona con la moglie e il figlio Carlos Maria, quando il parere dell’opinione pubblica era cambiato. Diventando invece insofferente e forcaiolo nei suoi confronti.

Alda D’Eusanio si porta dentro il reality una vita vissuta che è a metà tra la Zarina e Giovanna D’Arco, in grado di criticare e di rimproverare chiunque la dentro urterà il suo credo e la sua sensibilità, così come saprà essere di supporto per chi lei osserverà con gli occhi di una donna saggia e ricca di personalità. Una bella mossa del GfVip che offre ai telespettatori un personaggio unico nel suo genere.

ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP