ALBANO CARRISI ELIMINATO DAL FESTIVAL DI SANREMO: SCOPPIANO LE POLEMICHE

By  |  0 Comments

ALBANO CARRISI È STATO CLAMOROSAMENTE ELIMINATO DALLA GARA, ASSIEME A GIGI D’ALESSIO, RON E GIUSY FERRERI. SOCIAL INFEROCITI E SALA STAMPA INDIGNATA. COLPA DELLE OBSOLETE GIURIE DI QUALITÀ E LE ARCAICHE SOCIETÀ DEMOSCOPICHE?

Albano Carrisi è stato eliminato dal Festival di Sanremo. Da quella kermesse che ha fatto la sua fortuna, quella della sua famiglia, e quella di una canzone melodica che dopo questa esclusione clamorosa deve fare i conti con se stessa.

Il verdetto che ieri sera ha bocciato l’ugola di Cellino San Marco, Ron e Gigi D’Alessio (oltre a Giusy Ferreri, ma lei fa parte nella nuova generazione) non solo ha colto tutti di sorpresa, ma ha creato critiche e polemiche sia in sala stampa all’Ariston, sia nella platea del teatro, ma soprattutto sui social.

Che mai come in questa occasione si sono stretti attorno a uno degli interpreti migliori che il nostro Paese ancora conserva. E sono stati proprio i giovanissimi a puntare il dito contro una votazione che ha dell’incredibile.

Non ce ne vogliano Michele Bravi, Alessio Bernabei, Chiara e Michele Zarrillo ma i loro brani, anche se comunque dignitosi, meritavano di meno rispetto a quelli scartati.

Crozza lo aveva detto poco prima, il meccanismo di voto del Festival della Canzone Italiana è contorto e sbrigativo. Che senso ha chiedere ai giornalisti di votare fino a giovedì, e poi dare in mano a una giuria di qualità (ha ancora senso?) e alle società demoscopiche che da sempre dimostrano di non rappresentare il Paese, il destino dei big e delle nuove proposte in gara?

nemmeno il verdetto sui giovani convince

Anche fra le novità, non tutti si sono messi d’accordo circa il trionfo di Lele (che quando ha vinto, ha abbracciato Maria De Filippi nel backstage quasi come una mamma), poiché Maldestro, che si è portato a casa il Premio della Critica, era forse un candidato più forte e meritevole fra i finalisti.

 

Da Sanremo ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP