ACNE, QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE: I CONSIGLI DI MISTERFARMA

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI MISTERFARMA: ACNE TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

COS’È L’ACNE?

L’acne è una patologia della pelle causata da diversi fattori: fattori di tipo ormonale, in particolare di tipo androgenico, fattori di natura batterica (proliferazione del batterio Propionibacterium Acnestipico dell’acne ). E ancora: fattori di tipo genetico (predisposizione genetica) e da alcune abitudini sia di tipo alimentare che di tipo igienico.

QUALI SONO I SINTOMI?

-Comparsa di brufoli

-Punti neri e punti bianchi

-Pelle iperseborroica e dall’aspetto lucido

-Arrossamento ed infiammazione

-Possibilità di formare cisti

– Ipercheratinizzazione della pelle

-Comparsa di cicatrici e macchie (dovute ad un’errata gestione del disturbo da parte della persona).

RIMEDI E CURA

E’ facile intuire che per un disturbo cosi multifattoriale i rimedi possono essere di vario tipo. Ovviamente devono essere personalizzati a seconda di quella che è la tipologia del paziente. In linea generale alcune indicazioni sono d’uso comune:

– Detergere il viso mattino e sera con dei detergenti specifici e studiati proprio per questa tipologia di pelle.

-Utilizzare creme e sieri a base di sostanze seboregolatrici e che combattano la proliferazione batterica (benzoil perossido, acido azelaico, acido salicilico, zolfo, acido lattico, acido glicolico…)

-Mantenere un buon grado di idratazione della pelle (creme idratanti a base di acido ialuronico, glicerolo, urea in bassa concentrazione, attivi idratanti in genere)

-Utilizzare lozioni schiarenti per ridurre le macchie qualora ci fossero.

CONSIGLI UTILI

Anche se i dati non sono ancora del tutto completi per quanto riguarda la correlazione acne-alimentazione sarebbe comunque opportuno mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Fare molta attenzione alla skinroutine utilizzando prodotti adatti alla problematica e che siano di qualità e con attivi studiati allo scopo.

E’ buona abitudine utilizzare quotidianamente una protezione solare come ultimo passaggio della proprio skincare, questo vi aiuterà nel prevenire anestetiche macchie solari e vi proteggerà dei dannosi raggi Uv.

Se il problema viene percepito come grave in quanto può minare la propria autostima e il rapporto con gli altri è fondamentale rivolgersi al proprio medico. Quest’ultimo vi accompagnerà in un percorso mirato.

A cura di Daniela Buoninconti

Una via piena di bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP