IL 30 SETTEMBRE E’ NATO IL GRANDE GIORGIO PANARIELLO

By  |  0 Comments

IL 30 SETTEMBRE E’ NATO IL GRANDE GIORGIO PANARIELLO

Oggi, 30 Settembre, è nato il grande Giorgio Panariello. Classe 1960 Giorgio è nato a Firenze ed è un attore e conduttore televisivo. Inizia la sua carriera nelle radio private e locali della Toscana come imitatore. Ottiene subito notevoli successi in campo regionale imitando, fra gli altri, il cantante Renato Zero. Il momento decisivo della sua carriera è quando incontra presso L’Aloha di Fiesole, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. Successivamente i tre toscani formano così un trio comico chiamato Fratelli d’Italia.

Entra così nella schiera dei comici degli anni ’90 insieme ad Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Leonardo Pieraccioni e altri, sotto l’egida del produttore Vittorio Cecchi Gori debutta al cinema nel 1996 nel ruolo insolitamente drammatico di un maresciallo di una cittadina toscana negli anni trenta in trepida attesa del Duce nel film Albergo Roma, diretto da Ugo Chiti e tratto dalla sua commedia teatrale Allegretto… per bene ma non troppo.

Nella sua lunga carriera ha vinto numerosi premi tra cui; il Telegatto come “personaggio rivelazione dell’anno”, nel 2000 – Premio Regia Televisiva come “personaggio rivelazione dell’anno”, nel 2002 – Premio Regia Televisiva come “personaggio maschile dell’anno”, nel 2012 – Premio Coriandolo d’Oro della Fondazione Carnevale di Viareggio e nel 2015 – Premio Città di Sanremo. I nostri migliori auguri!

Spread the love

You must be logged in to post a comment Login

BOLLICINE VIP