VERONICA SATTI CONTRO FRANCESCO MONTE, L’ATTACCO SOCIAL

By  |  0 Comments

FRANCESCO MONTE OMOFOBO? PARLA VERONICA SATTI

Veronica Satti, figlia di Roberto Satti, in arte Bobby Solo, finalista ed ex concorrente del GF15, in questi giorni, ha dato modo di leggere sulle sue pagine social più di qualche frecciatina su Francesco Monte, a proposito del suo percorso all’interno della casa del GFVip.

veronica-satti-bollicinevip

Veronica si ritiene “indignata” come ha dichiarato in qualche sua Instagram Story, andiamo a vedere il perché di questa sua dichiarazione e cerchiamo di a capire qual è la sua prospettiva.

Cosa ti ha fatto indignare, c’è stato un episodio in particolare?

Sicuramente c’è stata più di una cosa che mi ha fatto indignare: la mancanza di cultura e di apertura mentale che ha vissuto Francesco Monte in questo momento facendo certe dichiarazioni, sono  un’inno di battaglia contro quello per cui mi sono esposta nel mio percorso e per la quale lotto tutti i giorni e ho lottato all’interno della mia edizione.

VERONICA SATTI GRANDE FRATELLOC’è n’è stata una in particolare?

Si, principalmente  quella che ha fatto in seguito al bacio tra Giulia Salemi e Giulia Provvedi e alcune battute di pessime gusto che ha fatto su Elia Fongaro.

Sentire “due donne che si baciano mi fanno schifo”,  mi fa rabbrividire.

Mi fa rabbrividire ulteriormente il fatto che poi ha cercato di giustificare ciò che ha detto, scivolando davanti ai miei occhi nel profondo dell’incoerenza.

Mi fa irritare, invece, il fatto che dal momento che gli è stato dato del “Tarantino”, ha esortato illustrando la chiusura delle persone del sud in termini di razzismo a mio avviso infondata tra l’altro, che fa intendere un divario per la quale credo la maggior parte degli italiani lotti quotidianamente, compresa me.

E io non ci sto.

In queste ore, anche altri utenti si sono esposti nel commentare vari aspetti, c’è chi grida al razzismo, al classismo e all’omofobia, tu cosa ne pensi?

Io credo che per poter argomentare bisogna informarsi, specialmente su quelle dinamiche che oggi danno spazio a molta carta stampa.

Ci sono tutta una serie di argomenti che vanno trattati sempre con grande rispetto e al netto di qualsiasi pregiudizio.

Che siano pregiudizi che si insinuano in luoghi comuni, ma a me proprio non va giù.

Aggiungerei, che l’anno prima, Belen e Ilary Blasi si sono scambiate un bacio durante una prima serata, ha fatto sì scalpore, ma in modo positivo, ha dato una bella sferzata al mondo femminile rappresentando la complicità e il supporto tra donne.

Avrebbe potuto commentare anche quello, ma in quel momento era ovvio che sarebbe incappato in un grande conflitto di interesse.

Hai postato una foto sui social dove baci la tua fidanzata Valentina, quel post così sintetico era un ulteriore messaggio che volevi mandargli?

Io principalmente credo che non ci debba essere pregiudizio nello scambiarsi un gesto d’affetto, anche in tono scherzoso come è accaduto.

Se è stata una frecciatina se ne accorgerà lui, ma il mio era più un messaggio a tutte quelle persone che sono intrappolate in un girone di mala informazione.

E poi a me piace lottare per delle cause che possono essere d’ispirazione, come parlare nelle scuole e confrontarmi con le persone, in quanto almeno per me, il confronto è edificante.

Ma mi trovo anche nella posizione di pensare che spesso non possiamo avere la pretesa di pensare che chiunque si esponga a tal punto su argomentazioni di questo tipo, sia preparato in merito o sensibile da capirne le varie angolature.

La sensibilità, la voglia di informarsi, e forse l’intelligenza non sono una cosa da tutti.

Se tu, avessi la possibilità di entrare all’interno della Casa e confrontarti con lui, cosa gli diresti?

Io ho origini del sud e ne vado fiera come se lo fossi totalmente, vivo con i miei nonni che sono siciliani e spesso sono a cena con me e la mia compagna.

Intanto gli spiegherei alcuni concetti, perché da alcune affermazioni che ha fatto, o ne è pienamente convinto o non ne è totalmente informato di cioè che dice quando parla di razzismo. Troppo facile puntare il dito addosso e scagliarsi come ha fatto con Elia Fongaro.

Quindi gli darei maggiori delucidazioni su quanto ha detto, poi sicuramente mi permetterei, da ex concorrente e finalista, di ricordargli di rispettare prima gli italiani e poi il suo largo seguito, che dovrebbe essere un esempio per loro, un grande fratello.

Su cosa principalmente non ti trovi in accordo?

Sicuramente che le cose che fanno “schifo” a mio avviso sono altre, come, ad esempio, affermare il proprio disgusto nel vedere due persone dello stesso sesso che si scambiano un gesto d’affetto, anche in modo scherzoso.

Ma d’altronde non ci basiamo sugli stessi principi.

Pensi che sia influenzato in qualche modo dal momento che proprio un anno fa concluse la sua storia proprio all’interno del reality?

Io non lo conosco e non posso giudicare il suo grado di intelligenza.

Ma io non giudico nè lui nè il suo operato, mi rivolgo a lui come persona, che come primo ha scelto un tale livello di esposizione, dovrebbe pesare bene le parole lui in primis, non ricordarlo agli altri concorrenti come ha fatto con Giulia Salemi.

Non si tratta di essere influenzati, sicuramente ce ne possono essere gli estremi, ma qua si parla di altro, si parla di una forma mentale probabilmente discutibile a priori.

Il rispetto, quello vero, non dovrebbe conoscere influenze.

Veronica, tu grazie al Grande Fratello hai ritrovato tuo padre, cosa ti senti di consigliare da ex finalista?

Il grande fratello è un viaggio che fai alla ricerca di quella parte di te stesso al netto di qualsiasi condizione esterna della tua vita, sono quelli i momenti in cui puoi prendere il tempo per ascoltare te stesso, il cuore, guardarti dentro e avere il tempo per riflettere su quanto dici.

Il mio consiglio è di tirare fuori da questa esperienza il massimo, il grande fratello ti permette di denudarti ed entrare nelle case degli italiani, non dico che bisogna per forza essere un esempio, ma almeno passare dei buoni messaggi o provarci.

A Francesco Monte in particolare, data la situazione, cosa ti sentiresti di consigliargli?

Non ho la presunzione di sentirmi nella posizione di dargli un consiglio personale o giudicarlo in qualche modo, gli direi di tirare  fuori il meglio di sè, mi permetterei di suggerirgli di fare meno il macho a favore delle telecamere e mostrare più il suo cuore che il suo temperamento da Latin lover, tanto che sia un bel ragazzo lo abbiamo capito.

Ma se non si tira fuori la sostanza, il sentimento,  nella casa per mia esperienza, se non dai agli altri a cosa può servire tutto questo progetto?

A farsi vedere? Che visione miope e sopratutto gelida, mi auguro davvero che non sia così.

A cura di Edoardo Ercole

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP