UN SECONDO PIATTO TIPICO VENETO: SAN PIETRO AL VINO

By  |  0 Comments

UN SECONDO PIATTO TIPICO VENETO: SAN PIETRO AL VINO

Tra le più grandi tradizione gastronomiche Venete oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo un tipico secondo piatto; San Pietro al vino.Il pesce San Pietro è un pesce d’acqua salata, esponente della famiglia Zeidae. Diffuso nelle zone vicino ai fondali, in tutte le acque temperate e tropicali, Mediterraneo e Mar Nero compresi.

Se inoltre volete scegliere un vino da abbinare ai piatti tipici di questa regione il più famoso è l’Amarone rosso e per brindare il Prosecco della Valdobbiadene. Nel prossimo appuntamento vi proporremo un dolce tipico della tradizione veneta; la torta fregolotta. Per chi non lo sapesse anche il tiramisu è originario di questa regione.

Ingredienti:

-2 filetti di San Pietro
-2 dl di vino bianco secco
-8 cucchiai di prezzemolo tritato
-2 spicchi d’aglio
-4 cucchiai d’olio
-sale

Preparazione:

In una pirofila versate l’olio, disponete i filetti di pesce leggermente sovrapposti l’uno sull’altro. In una ciotola mescolate il prezzemolo e l’aglio tritati con il vino, versate il tutto sul pesce, salate, coprite la pirofila con un foglio d’alluminio. Cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti, togliete il foglio d’alluminio e cuocete ancora per 5 minuti. Ritirate e servite la pietanza nello stesso recipiente di cottura.

Spread the love
BOLLICINE VIP