UN DISCO PER L’ESTATE: NEL 1987 IL GRANDE SUCCESSO DI “BELLA D’ESTATE” DI MANGO

By  |  0 Comments

UN DISCO PER L’ESTATE, STORICA MANIFESTAZIONE MUSICALE IN VOGA TRA GLI ANNI ’60 E ’90, FU PER MANGO LA CONSACRAZIONE NELL’OLIMPO DELLA CANZONE ITALIANA CON UNA DELLE SUE HIT INDIMENTICABILI

Un Disco per L’Estate è stata una delle manifestazioni musicali più importanti e amate del nostro Paese. Tra giugno e luglio andava in onda in diretta, inizialmente sulla Rai per poi passare a Canale 5, sia dalla sede storica di Saint Vincent che in ultima battuta da quella di Riccione (l’ultima edizione è stata trasmessa nel 2003).

Nel 1987 con grande sorpresa Mango si presenta con il brano Bella D’Estate, riscuotendo un successo senza precedenti.

Questa meravigliosa hit, che ancora oggi le radio pianificano proprio nel periodo compreso tra giugno e agosto, è fra le vere chicche del compianto cantautore pugliese, scomparso improvvisamente per un infarto l’8 dicembre del 2014.

Bella d’estate è brano scritto da Mango con Lucio Dalla, è un downtempo dall’atmosfera rarefatta che fa largo uso di tastiere elettroniche.

Grazie a questo, e alla consequenziale partecipazione anche al Festivalbar, diventa uno dei grandi successi di quel periodo e viene ancora oggi considerata una delle canzoni più rappresentative degli anni ’80. Non di meno importanza l’escalation internazionale di questo singolo.

Bella d’Estate, infatti, è stata incisa anche in spagnolo con il titolo Flor de Verano ottenendo notevoli riscontri, inserita nella versione spagnola dell’album Adesso dal titolo Ahora.

Il singolo venne pubblicato anche in Germania raggiungendo la quinta posizione dei singoli più venduti.

https://www.youtube.com/watch?v=hLMJfXPEQf8

ANDREA IANNUZZI

 

 

 

Spread the love
BOLLICINE VIP