OGNI REGIONE LA SUA RICETTA: CI SPOSTIAMO IN EMILIA ROMAGNA

By  |  0 Comments

OGNI REGIONE LA SUA RICETTA: CI SPOSTIAMO IN EMILIA ROMAGNA

Continuiamo il nostro tour nelle varie regioni italiane. Questa settimana ci spostiamo in Emilia Romagna. Noi di Bollicine Vip vi proponiamo un primo piatto tipico: Risotto alle Poveracce.

Ingredienti:

-300 g di riso Arborio
-2 kg di vongole (“poveracce”)
-1/2 dl di vino bianco secco
-2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
-1 cipolla
-brodo di pesce
-olio
-sale

Procedimento:

Lavate le vongole più volte in abbondante acqua corrente, mettetele in un tegame e, a fuoco vivace, lasciate che le loro valve si schiudano. Quindi dividetele in due parti e da una togliete i molluschi raccogliendoli in una ciotola. L’altra metà lasciatela completa dei loro molluschi. Filtrate con una garza il liquido che si è formato nel tegame e tenetelo da parte. In un tegame scaldate mezzo bicchiere d’olio, insaporitevi la cipolla tagliata a metà e toglietela quando sarà diventata color d’oro.
 
Aggiungete il riso, mescolate e quando ha assorbito il condimento, spruzzatelo con il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivace. Unite, sempre mescolando, il liquido filtrato delle vongole e i molluschi tenuti da parte, cuocete il risotto per circa 18 minuti aggiungendo il brodo caldo via via che viene assorbito. Regolate il sale. Ritirate dal fuoco e versate il risotto in un grande piatto da portata, cospargetelo con il prezzemolo tritato, contornatelo con le vongole lasciate complete dei loro molluschi e servite subito.
Spread the love
BOLLICINE VIP