OGNI NAZIONE LA SUA RICETTA: CI SPOSTIAMO IN AUSTRALIA

By  |  0 Comments

OGNI NAZIONE LA SUA RICETTA: CI SPOSTIAMO IN AUSTRALIA

Continuiamo il nostro tour gastronomico delle varie nazioni del mondo. Questa settimana ci spostiamo in Australia. Oggi, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo un piatto che viene servito in più nazioni tra cui l’Australia; Scones salati con piselli e pancetta.

Ingredienti:

-100g di Pancetta

-50g di Pisellini

-220g di Farina 00

-150ml di Latte intero

-50g di Burro a temperatura ambiente

-1/2 Cipolla ramata

-12g di Lievito istantaneo per preparazioni salate

-2 rametti di Timo

-2g di Sale fino

-Olio extravergine d’oliva q.b.

Per Farcire:

-250g di Formaggio fresco spalmabile

-100g di Prosciutto cotto

Preparazione:

Per preparare gli scones salati ai piselli e pancetta, iniziate pulendo i piselli freschi: sgusciateli, aprendo i baccelli e conservando i piselli in una ciotola. Prendete metà cipolla ramata, mondatela, ponetela su un tagliere e tritatela finemente, dopodichè tagliate la pancetta fresca a cubetti, usate quella che preferite: dolce o affumicata.

Prendete ora una padella antiaderente, versateci un filo d’olio e mettete a soffriggere la cipolla tritata. Quando la cipolla si sarà rosolata, aggiungete la pancetta a cubetti e infine i piselli freschi sgusciati. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, aggiungendo, se serve, dell’acqua per aiutare la cottura. Una volta cotti, lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate l’impasto degli scones; ponete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il sale, il lievito e il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente.

Mescolate gli ingredienti, aggiungete il latte e impastate con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. A questo punto unite i piselli e la pancetta a dadini cotti e qualche fogliolina di timo. Continuate a lavorare a mano fino a che l’impasto non risulterà omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate raffreddare e lievitare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendete un pezzo di carta da forno su una spianatoia e poggiateci l’impasto una volta rassodato e lievitato. Ricoprite l’impasto con un altro pezzo di carta forno; stendete il composto con un mattarello in una sfoglia alta circa 1,5 cm. Quindi ricavate dei cerchi dall’impasto steso con un coppapasta dal diametro di 6,5 cm.

Trasferite i cerchi di sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno; infornate in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti. Quando gli scones risulteranno leggermente dorati in superficie, saranno cotti. Sfornateli e trasferiteli su una gratella per lasciarli raffreddare. infine farciteli. 

Spread the love
BOLLICINE VIP