MERCATINI DI NATALE 2016: LOSANNA

By  |  0 Comments

NATALE 2016, I MERCATINI DI LOSANNA IN SVIZZERA

natale

Ph: Gabriele Ardemagni

Ogni anno, da molti secoli, ritorna puntuale come sempre la magia del Natale che continua a far sognare grandi e piccini. Nelle piazze più belle di Losanna già a partire dalla metà di novembre vengono allestiti mercatini con bancarelle addobbate con luci colorate, colme di ogni genere di cose, dove suoni e cori d’angeli, la fanno da padrone. In particolare, dal 20 novembre fino al 24 dicembre, in tre piazze del centro della città elvetica sul Lago Lemano, secondo una nuova impostazione e la regia di Florian Schmied, artista poliedrico, l’atmosfera sarà davvero magica. Tre mercatini a tema che avranno come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici della città e del Cantone. In Place Saint Francois, a ridosso della Chiesa dedicata a San Francesco e al tradizionale albero di Natale, sarà predisposto il mercato più importante, quest’anno quasi interamente coperto sotto ad una cupola trasparente, dentro il quale sarà possibile ammirare una sequenza di chalet di legno, fra animazioni per bambini e concorsi come quello del più bel pupazzo di neve oltre ai tanti attesi incontri con Babbo Natale.

A Place Pepinet sarà di scena la creatività, dove incontrare stilisti e provare bijoux, capi ed accessori moda e oggetti originali di design losannese. Inoltre, si estenderà su Place de l’Europe e fra le grandi arcate del Grand Pont, la sezione “epicurea” riservata ai prodotti del territorio, salumi tipici in testa e vini, accanto ai quali, non mancheranno le birre profumate di spezie prodotte da micro birrifici locali, quali la Nébuleuse, Docteur Gab’s, Boxer o la Brasserie des Franches Montagnes. A completare il tutto,ci saranno sorprese per ogni età: dai cortei di Papà Natale ai concerti gospel e presepi viventi. Info: www.bo-noel.ch

Da non perdere le bancarelle più eleganti, con prodotti più esclusivi e alternativi, del quartiere moderno del Flon, preferito dai giovani, ma anche dalle archistar e dai virtuosi del design, che qui si lasciano andare a esperimenti a volte provocatori di design urbano e che, in occasione vdel Natale, propongono i tradizionali chalet dei mercatini con forme e disegni più innovativi.

Da sottolineare che a Losanna è attiva una linea di metropolitana: è l’unica città svizzera dotata di metro, più veloce dei tradizionali tram e bus, pure sempre puntuali ed efficientissimi.

Valgono anche per Losanna gli sconti ferroviari natalizi: dal 23 novembre al 20 dicembre, si può raggiungere Losanna con i treni Eurocity in partenza da Milano Centrale. Le tariffe sono particolarmente vantaggiose grazie al Promo Mercatini, proposte da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere. E’ possibile acquistare i biglietti in seconda classe da €25 a tratta, e in prima da €45, validi nel periodo indicato ad esclusione del 4- 5- 6-7 e 8 dicembre. Le tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile ed è acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza. I biglietti Promo Mercatini si possono acquistare solo su territorio italiano nelle stazioni ferroviarie, sul sito www.trenitalia.com(selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”) e nelle agenzie di viaggio abilitate. www.svizzera.it/intreno

FOTO: GABRIELE ARDEMAGNI

Spread the love
BOLLICINE VIP