MADONNA: 30 ANNI FA IL SUO BRANO “WHO’S THAT GIRL” SEGNÒ UN’EPOCA

By  |  0 Comments

MADONNA GIUNSE ANCHE IN ITALIA CON IL TUOR CHE FU TRASMESSO SU RAIUNO. DA QUEL MOMENTO LUISE VERONICA CICCONE SI TRASFORMÒ IN UN FENOMENO DI COSTUME

Madonna nel giugno del 1987 usciva in tutti i negozi di dischi del mondo con il singolo Who’s that Girl, il brano che fu colonna sonora dell’omonimo film e che diede il titolo al celeberrimo tour planetario. Quella tournee consacrò Luise Veronica Ciccone fra i miti della musica.

Questo fenomeno giunto da Detroit, un paese del Michigan negli Stati Uniti, si era già fatto conoscere da noi in Italia qualche anno prima non solo per aver girato a Venezia il video clip di un altro suo grande successo, Like a Virgin. Bensì per le sue origini con Pacentro, un piccolo paesino nel centro delle Marche che è balzato alle cronache nell’ultimo anno per essere stato colpito dal terremoto dell’agosto scorso.

Madonna nell’agosto del 1987 invece in quello che era lo Stadio San Paolo di Torino, approdò con il suo concerto/spettacolo che venne addirittura trasmesso su Raiuno ottenendo decine e decine di migliaia di telespettatori. Tra l’altro il suo show nel capoluogo piemontese coincise con una data spiacevole per la pop star: poco prima di salire sul palco venne avvertita che il suo divorzio dall’attore Sean Peen era stato dichiarato effettivo.

Celebri sono rimaste le immagini dell’interpretazione di Live To Tell, il pezzo che fece da sfondo al film Shangai Surprise che la donna interpretò qualche anno prima con l’ex coniuge e che cantò lacrimando come una qualsiasi adolescente in preda alle prime pene d’amore. Quello è stato uno dei pochi momenti pubblici in cui Madonna si è mostrata anche umanamente sensibile in tutta la sua carriera.

Who’s that Girl resta il suo più grande successo discografico: rimase primo in classifica per 7 mesi consecutivi. Prima di lei solo Michael Jackson e i Beatles erano riusciti a raggiungere questo traguardo.

ANDREA IANNUZZI

 

 

Spread the love
BOLLICINE VIP