LIGABUE OSPITE A “LA NOTTE DELLA TARANTA”

By  |  0 Comments

LIGABUE OSPITE A “LA NOTTE DELLA TARANTA”

Il 22 agosto LUCIANO LIGABUE sarà ospite d’eccezione deLa Notte della Taranta”il festival di musica popolare più grande d’Europa, su invito di Phil Manzanera (Maestro Concertatore dell’edizione 2015). Sarà proprio lui a presentare la 18esima edizione a Roma presso la sede della Stampa Estera. Phil Manzanera è un chitarrista rock britannico che ha collaborato con diversi gruppi musicali come i Roxy Music e con nomi come David Bowie produttore di The Endless River, l’ultimo disco dei Pink Floyd.

LigabuePer questa speciale occasione Manzanera ha voluto sul palco di Melpignano (Lecce), Luciano Ligabue, che interpreterà brani musicali della tradizione popolare salentina. La Notte della Taranta è una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.  A questa manifestazione si deve il successo della pizzica, danza popolare diventata forse la voce più consistente dell’export musicale italiano che attira ogni anno un fiume di persone… Ligabue, infatti, si esibirà davanti a un pubblico di oltre 150mila persone provenienti da tutto il mondo.

«Sono onorato e felice per la richiesta di Phil Manzanera – ha scritto il LIGA sui suoi social network – Farò del mio meglio nel rispetto di una tradizione musicale così importante».
LIGABUE
Sabato 19 settembre, invece, Ligabue sarà al Campovolo di Reggio Emilia con “CAMPOVOLO – La festa 2015”: il concerto-evento in cui LIGABUE festeggerà i suoi 25 anni di carriera, i 25 anni del suo primo album “Ligabue”, i 20 anni di “Buon Compleanno Elvis”, i 10 anni dal suo primo concerto al Campovolo, e lo straordinario successo del “Mondovisione Tour”, che nell’ultimo anno ha toccato l’Italia e il mondo ed è stato immortalato nell’album live “Giro del mondo”. A Campovolo il LIGA terrà il concerto più lungo della sua carriera, nel corso del quale suonerà per intero l’album “Ligabue” (1990) con i ClanDestino, per intero l’album “Buon Compleanno Elvis” (1995) con La Banda e tutto il meglio di “Giro del mondo” accompagnato dalla sua formazione attuale, “Il Gruppo”.

Spread the love
BOLLICINE VIP