L’ARTE NEL CUORE DEBUTTA A ROMA NELLA COMMEDIA “IL SEGRETO DEL TEATRO”

By  |  0 Comments

L’ARTE NEL CUORE, ACCADEMIA ARTISTICA PER PERSONE NORMODOTATE, IN SCENA NELLA CAPITALE IN UNA COMMEDIA DELL’ISRAELIANO GUR KOREN

L’Arte nel Cuore, unica accademia al mondo di formazione artistica per disabili e normodotati, ideata e presieduta da Daniela Allerusso, di cui il blogger e conduttore Alex Pacifico è ambasciatore onorario, sarà in scena da oggi fino al 2 aprile al Teatro Sala Umberto di Roma.

La commedia sul palcoscenico è Il Segreto del Teatro, dello scrittore israeliano Gur Koren. Gli organizzatori hanno deciso di far interpretare parte dello spettacolo ai ragazzi dell’Accademia Onslus, per dare vita ai ruoli di soggetti che hanno le loro caratteristiche.

Così come ci dice il regista Lorenzo Gioielli: <<Abbiamo scelto di far interpretare parte della compagnia di diversamente abili a dei veri diversamente abili, scoprendo che diversamente è un avverbio piuttosto inutile quando si parla della natura degli esseri umani. Siamo tutti diversamente abili e la normalità è soltanto una parola>>.

Una scelta importante che dimostra come le barriere esistano solo nei preconcetti dell’essere umano, e quante risorse si possono ottenere da questi giovani straordinari. <<Questo spettacolo è la dimostrazione concreta che “dove c’è talento non esistono barriere” – racconta Daniela Alleruzzoda tanti anni siamo impegnati a mostrare il valore dell’integrazione, il talento e la possibilità concreta di inserimento professionale di attori disabili professionisti. Non è poi una missione così impossibile>>.

LA TRAMA

La commedia racconta la storia di una famiglia di spacciatori di cocaina, con la madre stilista di abiti da sposa, il padre gangster dal cuore d’oro e il figlio ipertecnologico a un passo dalla laurea, che si trova di fronte un gravissimo problema: è necessario trasferire un’ingente quantità di droga in Macedonia, ma il corriere normalmente utilizzato è morto per un tragico errore di trasporto.

Gli spacciatori decidono di nascondere la sostanza stupefacente nei bauli di una compagnia amatoriale di attori diversamente abili che partecipano a un concorso teatrale, per l’appunto, in Macedonia dove metteranno in scena in scena Romeo e Giulietta.

Il loro spettacolo, quindi, verrà prodotto dalla famiglia di spacciatori. Shakespeare, la cocaina, l’amore e la disabilità creeranno una miscela esplosiva, come solo in teatro può accadere. Gli attori allievi disabili de L’Arte nel Cuore sono Emanuela Annini, Valeria Antonucci, Ajay Bisogni, Ludovica Boccaccini e Alessandro Tiberi. Per informazioni su Il Segreto del Teatro: www.salaumberto.com.

 

ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP