L’8 MARZO E’ NATO UN GRANDE CANTANTE ITALIANO

By  |  0 Comments

L’8 MARZO E’ NATO UN GRANDE CANTANTE ITALIANO

Oggi, 8 Marzo, è nato uno dei  più grandi cantanti italiani; Antonello Venditti. Classe 1949 Antonello è nato a Roma. La sua carriera inizia negli anni ’60 quando ha la fortuna di esibirsi in uno dei più grandi locali romani, il Folkstudio. Qualche anno dopo Venditti e De Gregori decidono di costituire un duo, e riescono ad ottenere un contratto con la It di Vincenzo Micocci.

Il successo arriva però nel 1975 con il brano intitolato Lilly. Nel 1982 fonda una sua etichetta, la Heinz Music, distribuzione Ricordi (poi Bmg), con cui ha pubblicato negli anni ottanta: Sotto la pioggia (1982), Cuore (1984), Venditti e segreti (1986) al sax in tre brani partecipa Enzo Avitabile. Registra anche un live al Circo Massimo di Roma nell’ambito dei festeggiamenti del secondo scudetto giallorosso, Circo Massimo (1983), che contiene due inediti: Grazie Roma e Circo Massimo.

Di recente, nel 2011, ha pubblicato l’album Unica. Il 6 novembre 2012 esce nei negozi TuttoVenditti, un’antologia di tre cd con 15 brani ciascuno che ripercorrono la quarantennale carriera del cantautore. Il 22 giugno 2013 viene premiato da UNIMARCHE per alti meriti artistici; nell’ambito della manifestazione Musicultura, in questa occasione si esibisce dal vivo allo Sferisterio di Macerata. I nostri migliori auguri a questo straordinario cantante.

 

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
BOLLICINE VIP