INTERVISTA A ENZO MICCIO: I SEGRETI PER UN MATRIMONIO PERFETTO

By  |  0 Comments

E’ uno dei più richiesti wedding planner del momento, stylist, critico di moda ed esperto di bon ton: Enzo Miccio, che ricordiamo tutti per il programma di Real Time “Ma come ti vesti” e per suoi commenti sui look dei personaggi famosi diventa designer. Partecipa nel 2014 alla 10 edizione dello show Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci su Rai Uno e in seguito,  nel febbraio 2015, grazie al successo e all’ottimo riscontro di pubblico, entra a far parte della giuria di Notti sul Ghiaccio su Rai Uno. Lo incontriamo a Napoli durante la presentazione della sua collezione sposa 2016, “Le Jardin Suspendu” e rilascia una piacevole intervista per BollicineVip, dando interessanti considerazioni sul wedding e sulle nuove tendenze di mercato.

Da wedding planner è diventato fashion designer. Le Jardin Suspendu, come mai questo titolo per la sua nuova collezione di spose?

L’ispirazione mi è arrivata quando ho iniziato a disegnare i modelli, questa natura che avvolge le siluette di tutte le spose, ramage, fiori di pesco, petali di rose, un’atmosfera onirica, quasi irreale che però ammalia immediatamente la donna che ha deciso di convolare a nozze. Il riscontro per fortuna è già eccellente.

Parliamo di wedding… Qual è il “segreto” dell’eleganza per una sposa e per uno sposo durante il giorno del faditico sì?

E’ semplicissimo, l’eleganza è un’attitudine personale, la semplicità premia sempre. Mai strafare, farsi mascherare. Basta scegliere un outfit donante ma soprattutto fatto appositamente per la persona che indosserà il capo. Una donna o un uomo non devono permettere a nessun coiffeur o truccatore di farsi cambiare i connotati, lo dico perché a volte succede. Per essere veramente eleganti bisogna prima di tutto essere se stessi.

I colori degli abiti? Spesso vediamo outfit colorati e non più classici come un tempo. Lei cosa pensa a riguardo?

Credo che il matrimonio sia uno degli eventi più pregni di tradizione nella vita di una donna e a mio parere ciò andrebbe rispettato. Mi rendo conto però che spesso noi designer inventiamo nuovi modelli per dare un tocco di colore e per lanciare in passerella nuove tendenze. Tendenze che però non potranno mai essere soppiantate dal candore del classico bianco.

Gli accessori più richiesti per il matrimonio?

L’accessorio per eccellenza è senza dubbi il velo, per me non c’è sposa senza velo, soprattutto se si sceglie di andare a convolare a nozze in chiesa. Dopo di ciò viene il bouquet che è l’altro elemento importante, che deve necessariamente essere intonato col vestito per dare quel tocco di charme che ovviamente non deve mai mancare durante il matrimonio.

Per quanto riguarda le decorazioni?

Per me non esistono decorazioni che fanno tendenza o sono migliori di altre. Per me la il TREND lo fa la sposa, è lei che decide come strutturare tutto l’evento. Non sopporto quelli che dicono “faccio così perché va di moda”, ogni cliente, almeno per quando mi riguarda, deve scegliere da sola come decorare il proprio evento, poi sarò io a dare qualche suggerimento, ma tutto va personalizzato a seconda della persona che ho di fronte.

Parliamo di moda e look vip… Recentemente è stato uno dei protagonisti al Festival di Sanremo 2016 in qualità di critico di moda e stile. Che ne pensa degli outfit dei presentatori, Carlo Conti, Madalina Ghenea e Gabriel Garko?

Impeccabile ed elegantissimo Carlo Conti che ha scelto lo stile di Salvatore Ferragamo per tutte le serate del Festival, utilizzando cinque splendidi tuxedo e uscendo finalmente dai classici canoni dello smoking d’ordinanza. Madalina Ghenea ha sfoggiato una serie di designer internazionali, uno più bello dell’altro, partendo da Alberta Ferretti fino ad arrivare a Bionnet seguendo le strade di Zuhair Murad con un look più orientale e sensuale. Lei è una donna dal fisico straordinario, un bel viso e un’eleganza strepitosa. Facendo la modella di professione riesce a portare ogni abito senza troppa personalità e questo in alcuni casi è molto importante. Mi riferisco anche alla stessa Patty Pravo che ogni volta arrivava sul palco dell’Ariston entrava prima lei e poi il suo vestito. Per quanto riguarda Garko invece ha giocato molto con i suoi outfit, ha cercato di rappresentare i DIVI del cinema, anche se sinceramente io non ho ancora capito quali fossero. Tutto sommato è stato simpatico, anche se a volte l’ho visto un po’ impacciato, ma tutto sommato quella non era casa sua  e a quanto pare la “presa diretta” non è proprio il suo pane quotidiano.

Prossimi progetti dopo “Le Jardin Suspendu”?

Sto disegnando proprio in questi giorni la collezione 2017, sto assemblando ricami, pizzi, tessuti molto particolari, ma è ancora tutto top secret. Si parte tra un po’ con una grande trasferta, con la decima edizione del programma MA COME TI VESTI e poi questa estate ritorna con mio grande piacere WEDDING PLANNER in giro per le più belle località italiane a parlare dei matrimoni più al top.

A cura di Armando Sanchez

Spread the love
BOLLICINE VIP