“IL TERZO OCCHIO”: PROGETTO FOTOGRAFICO DI MARIA LAURA MATTHEY

By  |  0 Comments

“IL TERZO OCCHIO”: PROGETTO FOTOGRAFICO DI MARIA LAURA MATTHEY

Nasce “Il terzo occhio”; un progetto fotografico realizzato da Maria Laura Matthey. Il progetto si definisce come una sorta di collezione di scatti raffiguranti centinaia di occhi; dentro ogni occhio è immortalato un riflesso, scelto spesso dal soggetto della foto, che rappresenta l’esteriorizzazione di un pensiero, di un momento o ancora meglio di un talento; il significato più alto che assume la parola “bello”. Gli occhi sono le finestre della nostra mente che guardano, immaginano e creano.

“Il terzo occhio” è dunque un percorso fotografico che si concentra sul talento della persona ritratta. Si tratta difatti di occhi di personaggi e artisti conosciuti a livello mondiale. Oltre a fotografare lo “sguardo d’artista”, le fotografie ritraggono in macro un singolo occhio nel quale è stato colto il riflesso del luogo, dell’opera o il simbolo della personale ispirazione artistica. Ogni “terzo occhio”, infatti, rappresenta quel bello dentro che concede agli artisti di lasciare un segno e che consente di raggiungere il valore più alto della ricerca estetica.

Il progetto “Il terzo occhio” ha coinvolto i maggiori creativi dell’arte visuale, della musica, della danza e dello spettacolo; nell’intento di far emergere attraverso l’espressività dello sguardo delle diverse figure che ne fanno parte, quel “sacro” fuoco che anima la loro ricerca artistica. Hanno preso parte al progetto artisti come; Al di Meola, Mimmo Jodice, Steve McCurry, Martin Schoeller, Alfonso Artiaco, Nino Longobardi e moltissimi altri.

Maria Laura Matthey, la fondatrice di questo progetto, si definisce “un’artista degli occhi”. La sua ricerca fotografica è  incentrata, da una decina di anni, sulla scoperta del bello interiore attraverso l’evidenziazione dello sguardo esteriore. Ha scattato fotografie in tutto il mondo e in particolare in Italia, negli Stati Uniti, in Kenya, in Turchia, in India e in Inghilterra dove attualmente passo la metà del suo tempo.

Spread the love
BOLLICINE VIP