FRANCESCO GABBANI: DOPO L’EUROVISION MANDO IN PENSIONE LA SCIMMIA

By  |  0 Comments

FRANCESCO GABBANI, L’EUROVISION E UN NUOVO ALBUM

FRANCESCO GABBANII bookmakers inglesi lo danno per favorito. Francesco Gabbani, con la sua Occidentali’s Karma, sbarcherà questa sera all’Eurovision Song Contest, una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione, ispirata al Festival di Sanremo.

In una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, il vincitore dell’ultimo Festival Di Sanremo, anticipa come sarà la sua esibizione e cosa succederà dopo la gara.

La performance sarà molto simile a quella di Sanremo. Perché cambiare una formula che ha funzionato e ha colpito così tanto? L’Italia l’ha vista e stravista, è vero, ma all’Eurovision raggiungeremo molta più gente. Oltre alla scimmia sul palco ci saranno Quattro coristi. All’Eurovision non c’è orchestra, si canta sulle basi, ma per regolamento le voci devono essere tutte dal vivo, inclusi i cori“, svela, rivelando di essere dispiaciuto di aver dovuto tagliare il brano. “Per regolamento dovevamo stare dentro i tre minuti, così abbiamo dovuto rinunciare a tutta la seconda strofa, per non sacrificare la parte più importante dal punto di vista emozionale: quella in cui il brano si ‘svuota’ e poi ‘la scimmia si rialza’. È un po’ un taglio ‘da macellai’, ma alla fine devo essere sincero: la canzone funziona e scorre bene anche così“.

FRANCESCO GABBANI: ADDIO SCIMMIA, ANDRA’ IN PENSIONE

Gabbani, che con la sua performance potrebbe far rivincere l’Italia nel concorso dopo ben 27 anni, portando, così, l’evento nel nostro paese, ha svelato, inoltre, in un’altra intervista, il destino che attenderà la scimmia divenuta celebre insieme a lui sul palco dell’Ariston.

francesco gabbaniAddio scimmia. Ha fatto il suo tempo. Serviva a spiegare in modo divertente il significato più profondo del pezzo. L’etologo Desmond Morris che mi ha ispirato, parla di scimmia nuda per indicare l’uomo, lei ha il pelo e se la caverà anche nel freddo dell’Ucraina. Dopo Kiev andrà in pensione.

Non resta quindi che attendere la sua esibizione e tifare per il cantante che, dopo il triplo disco di platino per Occidentali’s Karma, sta raccoglieno proprio in questi giorni un altro importante risultato: Magellano, l’album numero tre della sua carriera, uscito a fine aprile, ha infatti raggiunto il primo posto in classifica.

A cura di Michele Di Tommaso

Spread the love
BOLLICINE VIP