FRANCESCA DELLERA: 30 ANNI FA IL SUO ESORDIO SUL GRANDE SCHERMO CON “CAPRICCIO”

By  |  0 Comments

FRANCESCA DELLERA VENNE LANCIATA NEL 1987 DAL MAESTRO DELL’EROS ITALIANO TINTO BRASS, CHE LA VOLLE IN QUESTO MERAVIGLIOSO FILM GIRATO FRA LE CORNICI DI CAPRI DEL DOPOGUERRA

Francesca Dellera apparve sulle scene cinematografiche per la prima volta proprio con questo film. Capriccio, del maestro dell’eros Tinto Brass, ebbe un tale successo da consacrare fra le stelle del cinema italiano questa prorompente ragazza dalla curve deliziose che in seguito, a metà degli anni ’90, lasciò per sempre l’Italia alla volta di Parigi.

La trama è un incrocio tra ironia, sessualità e storia, con lo sfondo della meravigliosa Capri e dell’Italia del dopoguerra. I coniugi americani Fred e Jennifer tornano, dopo il periodo bellico, nella sognante e fascinosa Isola, teatro del loro amore, riabbandonandosi a vecchi ricordi e relazioni: Fred con la procace Rosalba e Jennifer con il caloroso Ciro. Ma, una volta passato il fuoco fatuo, si riscoprono innamorati e nuovamente attratti sessualmente l’uno all’altra.

Brass per questa pellicola prese spunto dal romanzo di Mario Soldati, Lettere da Capri, romanzando ancora di più a sua volta un intreccio di relazioni e rapporti. Il film fece rumore per la quantità di scene di nudo, che il regista utilizzò in numero ben più consistente rispetto al passato.

Ma Capriccio segna anche la fine di un’epoca e l’inizio di un’altra, in quanto proprio dopo questo film sul grande schermo vennero sdoganati e proiettati una serie infinita di film cosiddetti erotici, anche da quei cinema che in quegli anni non erano propriamente dediti a quel tipo di proiezioni.

NASCE LA STELLA FRANCESCA DELLERA

Per Francesca Dellera fu la svolta, consacrata poi nel 1988 quando venne scelta da Giuseppe Patroni Griffi come protagonista della miniserie tv La Romana, accanto a Gina Lollobrigida. E c’è un gossip che riguarda proprio quella circostanza: non scorreva buon sangue tra le due donne, tanto che dovendo interpretare madre e figlia e quindi essendo esposte sul set a dialoghi molto intimi la Lollobrigida chiese e ottenne di far rimuovere dal copione una frase in cui rivolgendosi alla Dellera avrebbe dovuto dirle: Ti voglio bene.

Un altro successo per Francesca fu il film stravagante La Carne con Sergio Castellitto, che venne presentato al Festival di Cannes nel 1991. Poi piano piano l’abbandono dalle scene italiane. Alcuni dicono per scelta, altre leggende parlano del suo coinvolgimento in una faccenda che la indusse a lasciare il nostro Paese.

ANDREA IANNUZZI

Spread the love
BOLLICINE VIP